mercoledì 3 dicembre 2014

Calendario dell'Avvento "ricicloso" 2014

Namaste :-)
E come tutti gli anni (anche se con un po' di ritardo!) ecco a voi il tutorial per il Calendario dell'Avvento "ricicloso" di quest'anno!
Ammetto che l'idea sul tema del calendario di qust'anno l'ha avuta una dei cuccioli (...la "streghetta anarchica", per intenderci...) e ci è subito piaciuta: un Calendario dell'Avvento a forma di fiocco di neve! Sarà la fissa che più o meno tutti abbiamo per il cartone "Frozen"... sarà l'avvicinarsi del Natale... sarà la voglia di atmosfere natalizie... insomma: ci siamo messi subito all'opera! Il risultato secondo noi è molto carino, ma la cosa che ci piace ancora di più sono le "sorpresine" che scopriremo giorno per giorno con l'avvicinarsi del Natale. Quest'anno abbiamo pensato ad una novità: ogni giorno troveremo un bigliettino con su scritta una cosa da fare tutti insieme in tema Natale. Qualche esempio? Fare una cioccolata calda per merenda, fare l'albero di Natale, costruire delle decorazioni o piccoli pensieri, cucinare i biscotti allo zenzero, fare una gita a qualche Mercatino di Natale, fare una passeggiata a vedere luci e addobbi... insomma una full immertion di atmosfera natalizia da qui al Natale :-)
Per realizzarlo occorrono: 12 tubi di cartone della carta igienica, fogli bianchi (meglio se già usati su un lato, così è ancora più "ricicloso"!), 14 cannucce, forbici, spillatrice e nastro adesivo:
Per prima cosa tagliate ogni tubo in due parti uguali in modo da ottenere in totale 24 tubi piccoli di cartone:
Tagliate le cannucce a metà (se avete le cannucce che si piegano tagliate alla base dell'increspatura e poi a metà) in modo da ottenere 28 pezzetti di cannuccia uguali:
Su un foglio disegnate, aiutandovi con il compasso, 24 cerchi del diametro del tubo e intorno ad essi disegnate dei cerchi più grandi di un paio di centimetri:
Fate dei tagli tutti intorno al cerchio, dal bordo esterno al cerchio più piccolo:
Adesso tagliate 24 strisce di carta alte quanto l'altezza del tubo di cartone:
Aiutandovi con i taglietti che avete fatto, fate aderire il cerchio in modo che faccia da coperchio al tubo:
Avvolgeteci intorno la striscia di carta e fermatela con un pezzo di nastro adesivo:
Scrivete con un pennarello i numeri da 1 a 24:
Appoggiate su un tavolo tutte le "scatoline" e i pezzettini di cannuccia e posizionateli in modo da ottenere la forma desiderata:
Spillate il bordo delle cannucce all'interno delle scatoline:
Inserite in ogni scatolina un bigliettino o una sorpresina. Fissate il tutto, aiutandovi con del nastro adesivo, su un foglio o un cartoncino; decorate con brillantini o con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce ed è pronto per essere appeso:


Nessun commento:

Posta un commento