lunedì 27 ottobre 2014

Torta di Nonna Cecilia

Namaste :-)
Oggi è un giorno speciale per me e volevo condividerlo con voi regalandovi una ricetta che mi sta a cuore più di tutte! Oggi è il mio compleanno! Ovviamente per festeggiare con voi volevo regalarvi una torta... ci ho pensato un po' ed ho scelto quella che per me è la più preziosa: l'ho chiamata "Torta di Nonna Cecilia". Il nome nasce dal fatto che per la buona riuscita della torta è fondamentale avere dei limoni stra-buoni, e per me quelli più stra-buoni in assoluto sono quelli appena colti dall'albero del giardino dei miei genitori! Ogni volta che andavo con i bimbi a trovare i miei, i cuccioli avevano l'abitudine di fermarsi a cogliere un limone ciascuno e di portarlo a casa per fare la "Torta di Nonna Cecilia" (visto che la facevamo con i suoi limoni!)... e questa è sempre stata la loro (e la mia!) torta preferita... credo proprio per la sua semplicità che tanto mi ricorda le meravigliose e semplici torte che la mia mamma ci faceva sempre per colazione. Oggi non solo è il mio compleanno, ma è anche un mese esatto che la mia mamma ci ha "salutati"... e per me era importante ricordarla così anche sul mio blog... fisicamente non è più vicina a me, ma è parte indissolubile del mio cuore e lo sarà per sempre, con tutto quello che mi ha dato, mi ha insegnato e in tutto quello che sono :-)

Ingredienti:
200 gr di farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di cocco, 150 gr di zucchero di canna, 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 100 gr di latte di soia, 100 gr di acqua, 1 limone (buccia grattugiata e succo).

Preparazione:
In una terrina mescolate la farina "0", la farina integrale e la farina di cocco; disponetele a fontana e versate al centro poco latte in cui scioglierete lo zucchero lavorandolo dal basso verso l'alto cercando di non incorporare la farina. Aggiungete il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e il suo succo e continuate a mescolare iniziando piano piano ad incorporare la farina. A parte sciogliete il lievito in poco latte e mescolate bene in modo che si formi una schiuma simile alla panna; aggiungete il lievito all'impasto e continuate a lavorarlo aggiungendo a filo il latte rimasto e l'acqua. Appena il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera unta e infarinata e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. A piacere spolverizzate con zucchero a velo. Pronta!
Buon Appetito :-)



4 commenti:

  1. Auguroni, un po in ritardo, per il Compleanno, che bella questa torta così semplice ed al tempo stesso così intimamente familiare, non solo dal racconto ma, anche dalla foto si percepisce l'amore che emana e che tutto avvolge, grazie per averla condivisa con noi. Namaste.
    Un virtuabbraccio, Maura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi fa piacere questo commento... Grazie Maura! Un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Mi sono persa il tuo compleanno! Mi dispiace!!! tantissimi auguri di luce in spaventoso ritardo... :/
    Che bella dedica hai fatto a tua mamma con questa torta che sembra proprio deliziosa. Delicata, soffice, e con quel profumo di limone che rende tutto più fresco e leggero. Mi sembra di sentirlo...
    Una domanda: questo particolare modo che hai di assemblare gli ingredienti dei dolci, ha una funzione ben precisa? in cosa cambia il risultato finale, rispetto al banalissimo procedimento che vede tutti gli ingredienti secchi mescolati per poi aggiungere acqua e olio e il resto?
    Curiosa, io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, gli auguri sono sempre bene accetti! ;-)
      A lavorare così gli impasti dei dolci l'ho imparato quando feci la Scuola di Pasticceria... è il modo migliore per amalgamare bene gli ingredienti, e la differenza nel risultato finale si sente! :-)

      Elimina