martedì 23 settembre 2014

Focaccia integrale con farina di castagne, noci e salvia (con pasta madre)

Namaste :-)
Come state? La ricetta che vi do oggi per me è speciale... ho veramente un debole per il profumo della farina di castagne... se poi è abbinato al profumo della salvia diventa felicità allo stato puro! Questa focaccia è nata per caso in una sera estiva abbastanza freddina (purtroppo serate non-freddine ce ne sono state poche questa estate!!!), di quel freddino che ti fa richiedere di tenere il forno acceso e di sentire nell'aria profumi che ti scaldano il cuore. Così mi sono messa ad impastare e a ricercare profumi che mi trasmettessero calore e "coccole"... la scelta è venuta da sé: farina di castagne, noci e salvia... immaginatevi questi profumi in una focaccia appena sfornata e capirete subito di cosa sto parlando! Poi la cosa bella di questa focaccia è che appena sfornata è stata subito condivisa... e per me non c'è niente di più bello di cucinare per gli altri... perché in fondo quando cucini per qualcuno non dai solo cibo, ma dai tutto quello che hai dentro mentre cucini: affetto, calore, energia, dolcezza, voglia di prendersi cura delle persone a cui lo offri... insomma, è un gesto molto positivo che può contribuire a far sentire coccolato e pieno di attenzioni chi lo riceve... e in fondo è quello di cui tutti noi abbiamo bisogno! :-)
Via, adesso andiamo ad impastare! ...e mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto ma è una ricetta che ho cucinato "in trasferta" e l'ho fotografata con il cellulare...!

Ingredienti:
350 gr di farina integrale, 150 gr di farina di castagne, 200 gr di pasta madre (già rinfrescata), 250 gr di acqua, 50 gr di olio extravergine di oliva, 50 gr di noci, 5 foglie di salvia, 1 cucchiaio di sale marino integrale; per la decorazione: salvia, sale marino integrale grosso, olio extravergine di oliva.

Preparazione:
Frullate o macinate le noci in modo da ridurle in farina e miscelatele con la farina integrale e con la farina di castagne; fate un buco a fontana e iniziate ad impastare con la pasta madre che avrete sciolto nell'acqua incorporando gradualmente la farina. Aggiungete il sale sciolto in un pochino di acqua e continuate ad impastare. A questo punto aggiungete le foglie di salvia tritate, l'olio di oliva ed impastate bene fino ad avere un impasto morbido ed elastico; fateci un taglio a croce, copritelo con un telino e fatelo lievitare in forno spento per circa 5 ore. Al termine di questa prima lievitazione riprendete l'impasto, stendetelo in una teglia unta o ricoperta da carta forno, spennellatelo con olio di oliva e spolverizzatelo con salvia tritata e sale marino integrale grosso; copritelo di nuovo con un telino e rimettetelo a lievitare per almeno un'altra ora. Cuocete la focaccia in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento