martedì 1 aprile 2014

Zuppa Primavera con amaranto e grano saraceno

Namaste :-)
Come state che è un po' che non passo ad aggiornare il blog? Spero che stiate tutti bene e contagiati dall'allegria della primavera!
Per restare in tema con questa bellissima stagione oggi vi propongo una bella zuppa verde. Oltre a essere buona e sana, è anche un piatto completo perchè ci fornisce un bel pieno di verdure, ma anche di proteine... infatti ho usato due "pseudo-cereali", il grano saraceno e l'amaranto, che sono ricchissimi di aminoacidi essenziali. Inoltre sono entrambi privi di glutine, quindi molto digeribili e adatti anche agli intolleranti o allergici al glutine.
L'amaranto, per chi non lo conoscesse, è un alimento molto antico... più di 3.000 anni fa costituiva uno dei cibi fondamentali nella dieta di Incas e Atzechi! E' ricco di proteine, fibre, vitamine e sali minerali... insomma, davvero unico! L'unico difetto è che non è proprio economico; si può ovviare a questo problema utilizzando l'Amaranto come un vero e proprio "integratore" aggiungendolo in piccole quantità a zuppe, minestre o sformati... piccolo trucchetto per non spendere una fortuna e poter godere comunque di tutti questi straordinari benefici!
Detto questo, mettiamoci ai fornelli :-)

Ingredienti:
2 zucchini, 1 porro, 150 gr di funghi, 1 sedano (gambo e foglie), salvia, rosmarino, 150 gr di amaranto, 150 gr di grano saraceno, 1 litro di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale marino integrale, pinoli, prezzemolo, lievito secco alimentare in scaglie.

Preparazione:
In una pentola fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con salvia e rosmarino tritati; saltateci per qualche minuto a fuoco vivace gli zucchini, il porro, il sedano e i funghi con un pizzico di sale mescolando con un cucchiaio di legno. Uniteci l'amaranto e il grano saraceno e tostateli per un paio di minuti; aggiungete il brodo vegetale, regolate di sale, abbassate la fiamma, tappate e fate cuocere per una ventina di minuti. Lasciate riposare coperto per almeno 5 minuti dopodiché servite la zuppa con un filo di olio extravergine di oliva, pinoli tostati tritati, prezzemolo fresco tritato e una spolverata di lievito secco alimentare in scaglie. Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento