lunedì 10 marzo 2014

Coniglietti di Pasqua profumati

Namaste :-)
Lo so, lo so... non mi brontolate... in questo periodo sono davvero latitante sul blog! E' un periodo in cui sono davvero stanca e purtroppo anche io, iperattiva per definizione, mi sono arresa a "sfoltire" almeno un minimo i mille impegni che porto avanti... mi sto imponendo di rallentare e, soprattutto, di non pensare che sia una tragedia se ogni tanto rimando qualche cosa e mi concedo qualche minuto di sonno in più... sonno di cui, soprattutto in questo periodo (sarà l'avvicinarsi della primavera?!?), ho un disperato bisogno! Dobbiamo (e lo dico a me per prima!) rispettare i ritmi e le esigenze del nostro corpo e della nostra mente... non possiamo sempre tirare la corda... altrimenti va a finire che la corda si rompe! Quindi prendiamoci cura di noi, coccoliamoci... se non sappiamo prenderci cura di noi, non possiamo pensare di poterci prendere cura degli altri! Un bel respiro, sorridiamo, pensiamo a tutte le cose belle che abbiamo e rilassiamoci! Il mondo non smetterà di girare solo perchè abbiamo smesso di stressarci! ;-)
Ma, bando alle chiacchiere, adesso finalmente sono qui, nel mio posticino speciale che ormai condivido con sempre più persone... e questo mi fa un piacere immenso!
In tanti me l'avevate chiesto e finalmente ce l'ho fatta: da oggi inauguriamo una nuova "rubrica" sul blog! Oltre alle ricettine vegan e ai lavoretti "riciclosi" da fare con i bimbi, voglio iniziare a condividere quella che, insieme alla cucina, è sempre stata la mia passione: il cucito! Ricevetti la mia prima macchina da cucire tanti anni fa... ero ancora alle superiori.... e da allora è sempre stato amore. Purtroppo, soprattutto con i bimbi, il tempo per cucire negli ultimi anni era stato un po' sacrificato, ma ora che iniziano ad essere un po' più gestibili voglio riappropriarmi di questa "fetta" di me e, già che ci sono, condividerla con voi. Mi è sempre piaciuto cucire di tutto: vestiti, modifiche, rammendi, ricami, ma ammetto che la mia passione è usare il cucito per creare oggettini e idee regalo (borse, pochette, cornici, decorazioni)... Oggi iniziamo il primo tutorial proprio con un lavorino semplice, adatto anche a chi non ha molta pratica con il cucito: dei teneri coniglietti pasquali, soffici e profumati, che potrete tenere per rallegrare la vostra casa oppure per regalarli, magari confezionandoli con un sacchettino di ovetti di cioccolato! Quelli che ho realizzato sono profumati alla lavanda e possono anche essere utilizzati per profumare armadi e cassetti... o semplicemente si possono tenere vicini e annusarli quando avete bisogno di rilassarvi... la lavanda per questo è favolosa! :-)
Mettiamoci all'opera! Di che cosa abbiamo bisogno? Per prima cosa di scampoli di tessuto del colore e della fantasia che preferite; ovviamente, visto che sono coniglietti pasquali, ci orienteremo su colori tenui e delicati. Questa è anche un'ottima occasione per utilizzare tutti quei ritagli di stoffa che sono troppo piccoli per cucirci qualcosa, ma che erano troppo carini per essere buttati via! ;-)
Allora, ricapitolando, avremo bisogno di: stoffa colorata, filo da cucito in tinta, nastri colorati, lavanda essiccata, imbottitura (io ho usato dell'imbottitura che mi era avanzata dalle Pigotte, ma potete usare anche ritaglini di stoffe che avreste buttato via.... riciclare sempre e comunque!), una matita, forbici, ago e spilli.

Iniziamo disegnando su carta la sagoma stilizzata di un coniglietto. Piegate a metà la stoffa prescelta, appoggiatevi sopra la sagoma di carta e con la matita disegnatene il contorno:
Tenete la stoffa ferma con degli spilli e fate una filza lungo il contorno del disegno:
Ecco qua un po' di scampoletti imbastiti, pronti per passare alla fase successiva:
Adesso con la macchina da cucire, o a mano, eseguite le cuciture lasciando aperto il fondo (i piedi) del coniglio:
 Ritagliate i coniglietti lasciando mezzo centimetro di margine dalla cucitura:
Rigirate i coniglietti e iniziate ad imbottirli (partendo dalle orecchie) aiutandovi eventualmente con una matita per spingere bene l'imbottitura; all'altezza della pancia del coniglietto inserite una manciata di fiori di lavanda essiccati:
Adesso pensiamo a chiudere il fondo. Piegate il bordo della stoffa per pochi millimetri verso l'interno e fissate la piegatura con degli spilli... ricordatevi di tenere la capocchia degli spilli all'esterno, per poterli sfilare con più comodità. Con un filo in tinta fate dei piccoli punti nascosti per chiudere i due lembi; sfilate gli spilli e chiudete il filo:
Ecco qui il coniglietto cucito, imbottito e profumato... manca solo l'ultimo tocco: un bel fiocco colorato!
Ed ecco a voi i miei coniglietti pronti per essere regalati! Si sono messi in posa per fare una bella foto di gruppo! Vi piacciono? Spero tanto che questa piccola idea vi sia piaciuta o vi possa servire come spunto... io di sicuro mi sono divertita tanto a realizzarli!
Un abbraccio e a presto. :-)




Nessun commento:

Posta un commento