lunedì 3 febbraio 2014

Muffins con farina di castagne

Namaste :-)
Mi sono accorta che ultimamente vi sto dando soprattutto ricette salate... quindi che ne dite di un bel dolcino? :-) Poche cose mi fanno sentire coccolata come un bel dolcino profumato! Questi muffins li ho fatti un paio di giorni fa e i bimbi li hanno voluti portare anche a scuola come merenda... e pensare che all'inizio mi facevo delle remore temendo che i miei bimbi venissero su come dei disadattati perchè a casa nostra erano banditi merendini e roba piena di coloranti, conservanti e zuccheri raffinati.... invece sono loro che mi chiedono di poter portare a scuola cosine fatte in casa e si vantano con gli amici di questo! A volte siamo noi grandi a farci troppi problemi...! E invece è fondamentale insegnare ai bimbi subito fin da piccoli le basi della corretta alimentazione e soprattutto trasmettere il concetto che la nostra salute passa in primo luogo da ciò che mangiamo. Non possiamo pretendere che il nostro corpo sia sano se lo nutriamo di cibi raffinati, alterati e chimici. Purtroppo l'informazione dovrebbe essere diffusa dalle scuole, dai medici, dai mezzi di informazione... e invece sempre più spesso vedo che viene veicolato il messaggio opposto. C'è davvero ancora tanta ignoranza a riguardo... Va beh, noi non scoraggiamoci! L'importante è che ognuno di noi, nel suo piccolo, faccia il possibile per diffondere quello che sa sull'alimentazione sana e naturale... e poi conta tanto il buon esempio! Ho visto che un sacco di gente che conosco si è avvicinata all'alimentazione naturale e vegan semplicemente costatando che io e i miei figli, mangiando in un certo modo, non ci ammaliamo mai, non abbiamo problemi di peso e abbiamo tante energie... penso che questa sia una "pubblicità" più efficace di tanti discorsi! :-)
E quindi, sempre per restare in tema di alimentazione sana, oggi vi propongo dei muffins fatti senza grassi e usando lo sciroppo di riso al posto dello zucchero... e poi il profumo dolce della farina di castagne non potrà non conquistarvi!

Ingredienti:
(Dose per 8/9 muffins) 150 gr di farina di castagne, 150 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 200 gr di latte di soia, 1/2 cucchiaino di vaniglia, 150 gr di sciroppo di riso.

Preparazione:
In una terrina amalgamate le due farine e il sale. Fate un buco a fontana e al centro versate un pochino di latte dove scioglierete la vaniglia; aggiungete lo sciroppo di riso e lavoratelo bene con una forchetta. In una tazza sciogliete il lievito con un altro pochino di latte: otterrete un composto spumoso simile alla panna. Unite a filo il restante latte e lavorate bene amalgamando piano piano la farina. Unite il lievito e finite di amalgamare bene l'impasto. Ungete e infarinate degli stampini da muffins e riempiteli per circa 2/3; cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare. Pronti!
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. Buongiorno Susy,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina