martedì 18 febbraio 2014

Crocchette di patate, tofu e noci

Namaste :-)
Come state? Visto? Ve l'avevo promesso che piano piano mi sarei messa in pari con le ricette! Anche di questa ricettina ve ne parlai un po' di tempo fa sulla pagina facebook e ora finalmente ve la scrivo! :-)

Sapete cosa mi rende felice? Il pensiero che ogni momento è il momento giusto per ripartire! E' assurdo e falso pensare che per iniziare ad essere felici o per iniziare a fare quello che ci piace dobbiamo aspettare il "momento giusto"... se perdiamo tempo ad aspettare che quel momento arrivi, non arriverà mai! Dobbiamo essere sinceri con noi stessi. Il fatto di voler aspettare un fantomatico momento giusto per fare qualcosa, aspettare che ci siano tutte le condizioni giuste, ecc. in realtà nasconde solo la nostra paura e la nostra poca convinzione di voler fare veramente quella cosa! E' normale che quando vogliamo affrontare scelte o cambiamenti che rivoluzioneranno la nostra vita abbiamo paura... ma non possiamo farci bloccare e intralciare dalla paura e nasconderci dietro a scuse e pretesti. L'unico modo per sconfiggere la paura è guardarla in faccia e chiamarla con il suo vero nome. Non c'è niente di male ad avere paura. Ma noi siamo più forti della nostra paura! Abbiamo il diritto di essere felici e non possiamo lasciare che qualche blocco che la nostra mente ci crea si metta tra noi e la nostra felicità! Tiriamo fuori la nostra grinta e soprattutto tiriamo fuori la convinzione che la vita è breve e non possiamo lasciarla scorrere senza lottare per essere felici! E il momento per iniziare ad essere felici è ora! Come dice il Dalai Lama: "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere."

E ora andiamo a cucinare :-)

Ingredienti:
(dose per circa 20 crocchette) 700 gr di patate (pesate già cotte), 250 gr di tofu, 2 cucchiai di pangrattato integrale, 3 cucchiaini di lievito alimentare in fiocchi, 1 cucchiaino di curcuma, sale; per l'impanatura: pangrattato integrale, farina di mais, noci.

Preparazione:
Questa ricetta è un'ottima idea per preparare un secondo piatto in poco tempo, riciclando "avanzi" come, per esempio, patate già cotte! Ovviamente se non ce le avete già cotte partite dalle patate crude: sbucciatele, tagliatele a tocchetti e tuffatele per 5 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale. Adesso che avete le patate la preparazione è velocissima! Mettete nel frullatore le patate, il tofu, il lievito alimentare e la curcuma; frullate bene, aggiungete il pangrattato e regolate di sale. Con l'impasto fate con le mani le crocchette (ovviamente potete usare lo stesso impasto per fare polpettine oppure potete metterlo direttamente in una teglia e servirlo come uno sformato) e rotolatele in un'impanatura ottenuta mescolando pangrattato integrale e farina di mais in parti uguali e aggiungendo noci sminuzzate. Disponete le crocchette in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minut. Pronte!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento