lunedì 10 febbraio 2014

Bocconcini di tempeh impanati

Namaste :-)
Come state? Oggi vi volevo ringraziare! Siete sempre di più a leggere questo blog e in tanti a mandarmi messaggi e commenti, sia qui che sulla pagina facebook, davvero carini... grazie! C'è sempre più gente interessata alla cucina naturale e vegan e consapevole del legame tra alimentazione e salute... ma purtroppo c'è ancora tanta gente "ignorante" (nel senso che ignora tale legame!) ed è la maggioranza... quindi è bello che ci siano posticini, anche virtuali, dove scambiarci idee, ricette e vedere che non siamo soli in questa nostra scelta di consapevolezza alimentare! :-)

Oggi per voi una ricettina veloce, sfiziosa e proteica: il tempeh! Per chi non lo sapesse il tempeh è un alimento ottenuto da soia gialla fermentata, quindi mantiene tutte le proprietà nutrizionali della soia (proteine, fibre, vitamine) ma, grazie alla fermentazione, è molto più digeribile. Non ero ancora riuscita a trovare un modo per farlo mangiare ai bimbi, ma finalmente ce l'ho fatta! Questi bocconcini impanati e fritti non potevano non piacere e infatti appena sono stati "spolverati" la domanda è stata: "Mamma, quando ce li fai di nuovo?!?" :-) Spero vi piacciano!

Ingredienti:
250 gr di tempeh, 3 cucchiai di tamari, 6 cucchiai di acqua, salvia, rosmarino, 50 gr di farina di ceci, 100 gr di acqua, pangrattato integrale, farina, sale, olio per friggere.

Preparazione:
Tagliate il tempeh a fette e poi a bocconcini. Mettete i bocconcini di tempeh in una marinatura ottenuta mescolando 3 cucchiai di tamari con 6 cucchiai di acqua, un po' di salvia e rosmarino tritati e un pizzico di sale. Lasciate marinare il tempeh almeno una mezzora... ovviamente più tempo lo lascerete e più saporito verrà! Trascorso il tempo di marinatura impanate i bocconcini passandoli prima nella farina, poi in una pastella di farina di ceci e acqua, e infine nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio caldo, scolateli e serviteli caldi accompagnati da fettine di limone. Pronti!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento