domenica 28 aprile 2013

Ciambella con crema alle mandorle

Namaste :-)
Questa torta l'ho inventata con uno scopo ben specifico... fare gli auguri a una mia amica! Visto che oggi è il suo compleanno e non potrò farle gli auguri di persona, glieli faccio "virtualmente" con una torta inventata apposta per lei! L'anno scorso le "regalai" la Torta al cioccolato con zenzero e scorzette d'arancio ... quest'anno mi sono inventata una ciambella al cacao e mandorle farcita con una crema alle mandorle. Spero che vi piaccia! :-)
Mettiamoci subito ai fornelli... e ancora Buon Compleanno alla mia amica! :-)

Ingredienti:
Per la base: 50 gr di mandorle, 50 gr di zucchero integrale di canna, 20 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 200 gr di latte di soia, 100 gr di acqua.
Per la crema: 50 gr di mandorle, 50 gr di zucchero integrale di canna, 100 gr di farina di tipo "0", 50 gr di olio di semi, 500 gr di latte di soia.
Per decorare: mandorle spellate.

Preparazione:
Iniziamo a preparare la ciambella. Riducete le mandorle in polvere mettendole nel mixer insieme allo zucchero. Unitele alla farina, al cacao, al sale e al cremor tartaro. In un'altra terrina mescolate bene i liquidi (latte e acqua). Amalgamate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo; versatelo in uno stampo a ciambella unto e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Spengete il forno, fate riposare la ciambella in forno spento per altri 5 minuti dopodichè toglietela e fatela raffreddare.
Prepariamo la crema. Mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e frullate fino a che le mandorle tireranno fuori il loro olio e si trasformeranno in una cremina densa (ci vorranno almeno 5 minuti). In un pentolino antiaderente mettete l'olio, la farina e mescolate bene. Aggiungete le mandorle frullate con lo zucchero e il latte a filo, mescolando bene con la frusta in modo da non formare grumi. Cuocete a fuoco lento per una decina di minuti, sempre mescolando, fino a che non si sarà addensata. Fate raffreddare.
Tagliate la ciambella in due dischi. Scavate leggermente il disco inferiore in modo da formare una specie di "canale". Farcite con metà della crema e coprite con il disco superiore. Mettete la rimanente crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta smerlata e decorate con ciuffettini di crema sia la parte superiore della ciambella che la base del piatto. Decorate con le mandorle spellate e tenete in frigo almeno un'oretta prima di servirla. Pronta!
Buon Appetito :-)






mercoledì 24 aprile 2013

Fagottini integrali con crema di lenticchie al curry

Namaste :-)
Oggi ho voglia di condividere con voi uno spunto di meditazione di Lama Yeshe che ho riletto in questi giorni. La voglio condividere con voi perchè penso che possa essere di grande beneficio per tutti e in qualsiasi momento... può essere di grande sollievo anche solo per fare "riposare" la mente in momenti particolarmente duri e impegnativi... penso che meditare, anche per pochi momenti al giorno, sia di fondamentale importanza per non perdere la lucidità in periodi difficili. Molte volte quando dobbiamo affrontare delle difficoltà ci lasciamo prendere dall'ansia, se non proprio dal panico, e l'unica cosa che otteniamo è quella di non riuscire ad ottimizzare le nostre capacità e le nostre energie che invece potrebbero essere utilizzate per affrontare la situazione. Quindi in quei casi è fondamentale fermarsi per riacquistare calma e lucidità... questa meditazione può aiutare!

"Dopo esservi seduti nel vostro spazio di meditazione, calmate la mente mediante alcuni minuti di meditazione sul respiro. Portate semplicemente la consapevolezza al vostro respiro, all'espansione ed alla contrazione dell'addome mentre inspirate ed espirate. 
Quando sorgono i pensieri o le emozioni che possono distrarre osservateli semplicemente e lasciateli andare, senza intraprendere alcuna conversazione interiore.
Generate l'immagine di una spaziosa, chiara limpidezza- per esempio immaginate di trovarvi in cima ad una collina con una vista priva di ostacoli, senza costruzioni, senza alberi- guardando un chiaro cielo azzurro, senza nuvole o contaminazioni di alcun genere.
Focalizzate la consapevolezza su questa luminosa spaziosità.
Immaginate che il vostro corpo e la mente, così come l'ambiente circostante, si unificano con questo puro spazio vuoto; diventano vuoti, luminosi e chiari. Senza alcun senso di separazione o dualità.
Questa è la chiara pura natura della vostra mente. Rimanete semplicemente in questo spazio con consapevolezza intensa, ma rilassata.
Non analizzate i pensieri e le emozioni che sorgono, o la mente, o la vostra esperienza. Osservate solo qualunque cosa sorge con perfetta neutralità e quando i pensieri passano riportate la consapevolezza alla chiarezza della vostra mente."

Spero che possa esservi utile! :-)
E ora andiamo a cucinare. Questi fagottini me li sono inventati qualche sera fa e i bimbi li hanno divorati... può essere un'idea carina anche per un aperitivo o un buffet.

Ingredienti:
Per l'impasto: (dose per 12 fagottini) 100 gr di  farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di curry, 100 gr di acqua.
Per il ripieno: 100 gr di lenticchie, 1 carota, 1/2 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di sale.
Per la cottura: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, semi di sesamo.

Preparazione:
Iniziamo preparando l'impasto. Mescolate le due farine, il sale e il curry; aggiungete l'acqua e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete sottilmente l'impasto con il mattarello e, con l'aiuto di una rotella dentellata, dividetelo in quadrati più piccoli... a me ne sono venuti 12 ma, ovviamente, dipende da quanto sottile stendete la sfoglia e da che grandezza preferite per i fagottini!
Preparate il ripieno frullando insieme le lenticchie, la carota, l'olio, il curry e il sale fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato di sfoglia; unite gli angoli opposti del quadrato a due a due e premendo leggermente con le dita sigillate i bordi.
Disponete i fagottini su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellateli con un'emulsione ottenuta mescolando olio e acqua. Cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




lunedì 22 aprile 2013

Ricettario: "C'era una volta... un anno di ricette insieme!"

Namaste :-)

Non so come, ma ce l'ho fatta! Ve l'avevo promesso e siccome ogni promessa è debito vi posso finalmente annunciare che è pronta la raccolta di tutte le ricette del primo anno del blog! Un ricettario 100% vegan! :-)

Se guardate in alto, sulla barra con l'elenco delle pagine (per intenderci, dove c'è scritto "Home page", "Ricette: Primi", "Ricette: Dolci", ecc.) troverete una nuova voce: "Ricettario: C'era una volta... un anno di ricette insieme!"... se ci cliccate visualizzerete direttamente il ricettario in formato pdf e da lì potrete decidere di scaricarlo, stamparlo... o farci cosa volete! :-)
Ora, siccome io e la tecnologia in generale, e l'informatica in particolare, viviamo in due mondi parecchio distanti e incomunicabili, non sono sicura al 100% di non aver sbagliato niente... credo di aver fatto tutto per benino... se però doveste riscontrare qualche problema nel visualizzare il file o nello scaricarlo fatemi sapere e cercherò di risolvere quanto prima!

Nel ricettario ho raccolto tutti i post che ho scritto durante questo primo anno insieme; ovviamente, siccome ogni blog alla fine è una specie di diario, per facilitare la consultazione ho messo un indice "cronologico" che segue l'ordine di pubblicazione dei post sul blog, e un ordine "tematico" con le varie ricette suddivise per categorie: Primi, Secondi, Dolci, Pasta madre, Di tutto un po'.

Beh, spero che vi piaccia e che possa esservi utile! 
Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta! :-)


domenica 21 aprile 2013

Paté di tofu e olive

Namaste :-)
Passata bene la domenica?
Spero che siate riusciti a riposarvi e a staccare la spina in modo da ricominciare domani la settimana con un pochino più di energia e di entusiasmo! Forza che sta tutto nel nostro atteggiamento! Mi ricordo una frase che si scriveva sui diari ai tempi delle medie: "La vita è come uno specchio: ti sorride se le sorridi" ... quanto è vero! Il nostro atteggiamento può veramente cambiare la giornata sia nostra che di chi ci circonda. Pensate per esempio se un giorno, svegliandovi abbastanza tranquilli, incontrate una persona rabbiosa e siete costretti a passare con questa persona tutta la giornata... che lo vogliate o no assorbirete la sua negatività e questo probabilmente vi rovinerà la giornata; tornati a casa sarete così carichi di nervosismo da farlo assorbire a sua volta a chi vi sta intorno... E' una cosa che si espande a macchia d'olio! Se invece un giorno, svegliandovi abbastanza tranquilli, incontrate una persona serena e allegra e dovete passare con questa persona tutta la giornata sicuramente anche voi sarete contagiati dalla positività! Siate voi la persona serena e allegra che cambierà in meglio la giornata di chi vi incontrerà! E non dimenticate mai il potere che ha la vostra pace interiore sul mondo che vi circonda! Vi consiglio di tenere a mente questo pensiero di Confucio:

"Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, 
che un sorriso disarma molto di più di un volto corrugato... 
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra!"

Detto questo andiamo a cucinare! ;-)
La ricettina che vi do stasera è quasi imbarazzante da quanto è semplice! Ma forse vi può fare comodo come spunto se non ci avete mai pensato... 
Stasera volevo improvvisare un antipastino sfizioso ma avevo davvero poco tempo; mi era avanzata un po' di pasta della pizza e avevo in mente di friggerla (...buona...!!!!) ma mi mancava una salsina di accompagnamento. Per fortuna avevo fatto il tofu e mi è venuto in mente di frullarlo con le olive e l'origano. Risultato: buonissimo! E' un paté veloce che può risolvere al volo il problema di crostini, tartine e anche panini: si fa in un attimo a farlo e il risultato è garantito... anche per chi odia il tofu, che non si accorgerà nemmeno di mangiarlo! ;-)

Ingredienti:
125 gr di tofu, 1 cucchiaio di olive verdi, 1 cucchiaio di olive nere, 1 cucchiaino di olio di olive, 1 pizzico di sale, origano.

Preparazione:
Facilissimo! Frullate insieme tutti gli ingredienti e servite! :-)
Buon Appetito :-)



venerdì 19 aprile 2013

Spezzatino di seitan al curry

Namaste :-)
Oggi vi voglio dare una ricettina super-buona e super-veloce! Ci vuole poco a farla e vi garantisco che anche i vostri amici "carnivori" la adoreranno :-)
Si tratta di uno spezzatino di seitan con una deliziosa cremina al curry; un piatto profumato dai richiami orientali grazie ai profumi evocativi delle spezie usate: curry, coriandolo e zenzero.
In più è un piatto molto proteico (per un ripasso sulle proprietà del seitan e su come farselo in casa potete leggere questo mio vecchio post) e leggero (non ho usato nemmeno l'olio... solo la salsa di soia!) quindi che dire... provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto ;-)

Ingredienti:
125 gr di seitan naturale, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curry, 1/2 cucchiaino di coriandolo, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di salsa di soia, 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaio di farina, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Tagliate il seitan a cubetti e mettetelo in un pentolino con lo scalogno tritato finemente, il curry, il coriandolo, lo zenzero, la salsa di soia, un pizzico di sale e il latte; mescolate bene e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. Aggiungete la farina, mescolate bene e continuate a cuocere per un paio di minuti fino a che si sarà formata una bella cremina densa. Pronto!
Buon Appetito :-)


giovedì 18 aprile 2013

Torta salata alle verdure e tofu con pasta madre

Namaste :-)
E' arrivata la primavera! La vita è bella!!!! :-) :-) :-)
Non vi viene immediatamente voglia di gite e scampagnate sui prati?!? Quindi la ricetta che mi sono inventata per voi oggi è proprio una torta salata, ideale da portarsi dietro per pic-nic e pranzi al sacco... La base è fatta con un soffice e profumato impasto con pasta madre, mentre il ripieno è ricco di verdurine leggere che fanno subito primavera!
Se non avete la pasta madre o se avete poco tempo potete sostituire questo impasto con uno fatto usando il lievito di birra (per esempio con la ricetta che trovate in questo mio vecchio post!)
Non mi dilungo oltre... mettiamoci a lavoro! ;-)

Ingredienti:
Per la pasta: 250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 350 gr di acqua tiepida, 650 gr di farina di tipo "0", 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale.
Per il ripieno: 2 zucchini, 200 gr di funghi, 1 porro, 125 gr di tofu, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio.
Per la cottura: olio di oliva e sale grosso.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida, aggiungete l'olio e impastate con la farina e il sale; fate un taglio a croce sull'impasto, coprite con un telino umido e lasciate lievitare nel forno spento per circa 6 ore. 
Preparate il ripieno affettando finemente gli zucchini, i funghi e il porro; metteteli in un pentolino unendo il tofu tagliato a dadini, la salsa di soia e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, spengete, aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e mescolate bene. Potete lasciare il ripieno così o, se preferite una consistenza più cremosa, potete frullarlo.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendetelo con il mattarello in modo da ottenere due dischi. Usate una parte per coprire il fondo e le pareti di una teglia rivestita di carta da forno; versateci dentro il ripieno e coprite con il rimanente impasto. Sigillate bene i bordi, coprite il tutto con un telino e fate lievitare in forno spento (meglio se con la lucina accesa) per un'altra oretta. Spennellate con olio, spolverate con sale grosso e cuocete in forno già caldo a 250° per circa 20 minuti. Pronto!
Buon Appetito :-)





martedì 16 aprile 2013

Torta alle nocciole con salsa al cioccolato

Namaste :-)
...ci siamo!!!! Il mio blog oggi compie un anno! E' abbastanza emozionante per me anche perchè questo blog è una specie di diario e quindi scorrendo un po' tutti i post è come se potessi scorrere tutto l'anno trascorso... 
Grazie di avermi fatto compagnia ai fornelli in questi 12 mesi... è stato davvero piacevole ed emozionante condividere con voi i miei pensieri, le mie ricette, le mie scoperte e i miei esperimenti! 
Ben 123 post pubblicati!  A dirvela tutta sto provando a raccogliere tutte le ricette di questo primo anno insieme in un e-book che potrete scaricare dal blog in modo da regalarvi un piccolo ricettario vegano sempre a portata di mano... Vi farò sapere! ;-)
Ma ora mettiamoci ai fornelli! Poteva mancare la torta di compleanno per il mio blog che compie un anno?!? Eccola qua! E' una torta che ho inventato oggi per merenda... e di cui sono rimaste soltanto le briciole... E' una torta soffice, leggera e profumata di nocciole, da gustare con una densa salsa al cioccolato che vi farà esclamare: "Ma possibile che tutta questa golosità sia vegan?!?" ;-)

Ingredienti:
Per la torta: 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di nocciole, 50 gr di zucchero di canna integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella, 1 bustina di cremor tartaro, 250 gr di latte di soia.
Per la salsa al cioccolato: 25 gr di olio di semi, 25 gr di farina di tipo "0", 25 gr di zucchero di canna integrale, 10 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di latte di soia; per decorare: nocciole tritate.

Preparazione:
Mettete nel mixer le nocciole, il cioccolato fondente, lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, il cremor tartaro, il sale, la cannella e continuate a frullare. Trasferite il tutto in una terrina e iniziate ad aggiungere il latte mescolando con una frusta. Versate il composto in una teglia unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti; spengete il forno e dopo 5 minuti togliete la torta.
Preparate la salsa al cioccolato. In un pentolino mescolate l'olio, la farina, lo zucchero e il cacao. Aggiungete a filo il latte, sempre mescolando, e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti fino a che si sarà addensata.
Servite la torta accompagnata dalla salsa al cioccolato spolverizzata con qualche nocciola tritata. Pronta!
Buon Appetito... e grazie ancora per il primo anno che abbiamo passato insieme in questo "posticino virtuale"! :-)



venerdì 5 aprile 2013

Parmigiano vegan alle mandorle... Salutiamoci :-)

Namaste :-)
Sono talmente contenta di questo "esperimento" di stasera a cena che abbiamo appena finito di mangiarlo e sono già qui a mettervelo sul blog!
Ammetto che il passaggio da "onnivora" a "vegetariana" fu semplice e senza mai il minimo rimpianto per carne e pesce... Il passaggio invece da "vegetariana" a "vegana" è stato un po' più difficile perchè mentre non ho avuto difficoltà a rinunciare a uova, burro e latte, il problema si è presentato nel "mollare" i formaggi! Ma se la motivazione è forte non c'è niente che non si possa fare! E può essere molto stimolante e divertente trovare delle alternative altrettanto buone ma più sane e più "etiche"!
Quindi eccomi qui a risolvere il primo problema che mi si è presentato: il parmigiano!!
Questo sostituto veg del parmigiano l'ho fatto utilizzando semplicemente mandorle, semi di sesamo e sale. Facilissimo! E da un punto di vista nutrizionale è imbattibile:
  • Le mandorle: sono ricche di proteine, ferro, vitamine del complesso B, antiossidanti, vitamina E, potassio e aiutano a ridurre il colesterolo.
  • I semi di sesamo: ricchi di ferro, proteine, fosforo, magnesio, zinco, selenio, Omega 3, vitamine B, D, E e T (utile per aumentare le piastrine nel sangue), un incredibilmente alto contenuto di calcio e sono utili per ridurre il colesterolo.
Che dirvi di più?!? Provatelo! :-)


Con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa: "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"


 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turno delle mandorle; per questo mese l'iniziativa viene ospitata dal blog "I paciocchi di Francy" :-)
 
Ingredienti:
50 gr di mandorle spellate, 1 cucchiaino di semi di sesamo, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Fate tostare i semi di sesamo in una padellina antiaderente a fuoco dolce per 5 minuti. Se per caso non avete le mandorle già spellate basta sbollentarle per un paio di minuti e la buccia praticamente viene via da sé. Frullate insieme le mandorle, i semi di sesamo tostati e il sale. Pronto! Si conserva in frigo... ma è così buono che generalmente non fa in tempo ad arrivare nel frigo!
Potete usarlo come condimento per la pasta o per gratinare in forno alcune preparazioni... l'unico accorgimento è che ovviamente non è un formaggio filante e se lo cuocete troppo  tende a bruciacchiarsi!
Buon Appetito :-)

Panini dolci all'uvetta (con pasta madre)

Namaste :-)
Come state? Scusate se è da un po' che non pubblico qualche ricettina, ma sono stata colpita da un virus con tanto di febbretta e forte mal di pancia... quindi capirete che il cibo non era proprio in cima ai miei pensieri...! ;-)
Comunque ora mi sono ripresa e sono tornata ai fornelli con nuove idee! :-)
Oggi vi do un'idea carina per la merenda o la colazione: dei panini sofficissimi, profumati e dolci... altro che merendini!!!
A proposito di merendini, avete fatto caso a come sono false e ingannevoli le pubblicità dei merendini?!? Sarebbero quasi ridicole se non fosse per il fatto che la gente le prende sul serio! Una in particolare (non cito ovviamente la marca!) dove il protagonista tenendo in mano un merendino farcito al cioccolato dice tutto sognante: "Mia mamma da piccolo mi dava pane e cioccolato".... Ma solo io vedo l'assurdità di tutto questo?!? Ma come, hai avuto la fortuna di avere una mamma che ti dava una merenda sana e semplice come pane e cioccolato e ora vuoi spacciare per sano e naturale un merendino pieno di zuccheri raffinati, conservanti e coloranti?!? Non ho parole... E purtroppo tutto è giocato sul fatto che la gente ormai è talmente assuefatta a certi messaggi che non riesce più ad applicare il proprio spirito critico a quello che vede. E questo è solo un esempio. Ormai qualsiasi pubblicità, trasmissione, telegiornale, ecc. propone un assoluto capovolgimento della realtà. Triste e pericoloso. Pericolosissimo. La gente mette in stand-by il cervello e pigramente assorbe tutto quello che vede e sente dalla televisione credendo che in fondo la realtà sia quella. Mi raccomando: non cediamo! Teniamo duro con le nostre idee e il nostro spirito critico! Non lasciamoci "inglobare" da questo sistema! Vogliono spacciare per "moderne" idee che vanno contro la nostra natura e la nostra salute.... mentre invece oggi la vera modernità e il vero essere "rivoluzionari" è tornare alle tradizioni, alla natura e alla semplicità!
E detto questo ecco a voi una splendida e sana alternativa ai suddetti merendini! Di solito faccio tanti panini o tanti muffins e li congelo... la sera ne tiro fuori uno e questa sarà la merenda che la mia bimba porterà a scuola la mattina seguente... e vi assicuro che questo non la fa sentire "disadattata" ma, come lei stessa mi racconta: "Mi sento troppo avanti! Non ce li ha nessuno i muffins alle carote e mandorle e tutti vogliono la mia merenda!" ;-)

Ingredienti:
(dose per 8 panini) 250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 150 gr di acqua tiepida, 150 gr di latte di soia, 250 gr di farina integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 30 gr di uvetta, 1/2 cucchiaino di anice, 50 gr di zucchero di canna integrale; per la cottura: 1 cucchiaino di malto, 1 cucchiaio di latte di soia.

Preparazione:
Mettete l'uvetta a rinvenire in acqua fresca per almeno una decina di minuti.
In una terrina sciogliete la pasta madre con l'acqua e il latte. In un'altra terrina mescolate bene le due farine con lo zucchero e l'anice. Unite i due composti e impastate bene fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo; aggiungete l'uvetta scolata e continuate ad impastare. Fate un taglio a croce sull'impasto, ricoprite con un telino umido e fate lievitare nel forno chiuso per circa 6 ore. 
Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 parti a cui darete la forma desiderata; disponete i panini ottenuti (un po' distanziati tra loro) su una teglia ricoperta da carta da forno, fateci dei taglietti, coprite con un telino e fate lievitare in forno chiuso (meglio se con la lucina accesa) per un'altra oretta. 
Sciogliete il cucchiaino di malto nel cucchiaio di latte ed usatelo per spennelare i panini.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)