domenica 22 dicembre 2013

Pan di Zenzero

Namaste :-)
Lo so che non ci credete... con che frequenza sto aggiornando il blog?!? ...non c'eravate più abituati, vero?
Natale è sempre più vicino... potevo davvero lasciarvi senza la ricetta per fare i mitici omini di pan di Zenzero da regalare o da appendere all'albero di Natale? Negli ultimi anni ho sempre fatto i biscottini allo zenzero per Natale... ma quest'anno sono venuti più buoni del solito, quindi non potevo non condividere con voi questa mia ricettina. Il profumo che sentirete preparando questi biscotti è unico... a me ricordava tanto il profumo dei Lebkuchen tedeschi... e già solo per questo ero felice! Un profumo della mia adorata Germania nella mia cucina! :-)

Ingredienti:
Per i biscotti: 450 gr di farina di tipo "0", 100 gr di zucchero di canna, 100 gr di malto, 25 gr di burro di soia,  1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di noce moscata, 1/2 bustina di cremor tartaro, 120 gr di latte di soia, 1 pizzico di sale.
Per la glassa: 6 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua.

Preparazione:
Con un macinacaffè riducete in polvere le spezie e miscelatele alla farina, al sale, al cremor tartaro e allo zucchero; disponete a fontana e mettete al centro il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e il malto. Impastate con le mani aggiungendo piano piano anche il latte; lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo  con il mattarello sul piano infarinato o su un foglio di carta da forno e ritagliatelo con gli appositi tagliabiscotti. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Quando saranno raffreddati procedete a decorarli con la glassa. Per preparare la glassa mescolate lo zucchero a velo con l'acqua e usatela per decorare a piacere i biscotti aiutandovi con una siringa o con un cono fatto con carta da forno a cui avrete tagliato la punta.
Ed ecco pronti i vostri profumatissimi omini di Pan di Zenzero.... pronti per essere appesi all'albero di Natale... o per essere lasciati in un piattino sotto l'albero la notte della Vigilia in attesa che passi Babbo Natale a lasciare i regali e a mangiarsi qualche biscotto!
Non so se in questi giorni ce la farò a scrivere molto... quindi se non ci si risente prima di Natale vi faccio i miei auguri di cuore... che queste feste diano a tutti l'occasione di staccare un po' la spina, respirare e ripartire avendo chiaro nella mente ciò che conta veramente per noi.... e mettiamocela tutta per fare quello che ci rende davvero felici! Un abbraccio e ancora auguri :-)





Nessun commento:

Posta un commento