martedì 3 dicembre 2013

Crostata semi-integrale con castagne e porri

Namaste :-)
Come state? Spero bene!

Stamani stavo percorrendo in macchina una strada che faccio tutte le mattine. Stamani ho capito che tutte le mattine guardo quella strada senza vederla. Non so perchè stamani è stato diverso, ma è stata una bella scoperta. Alberi bellissimi con colori rubati alle più ricche tavolozze dei pittori. E' strano come di solito siamo ciechi di fronte alle meraviglie che ci circondano! Quando siamo in vacanza e partiamo per qualche meta, vicina o lontana, sembra strano ma ogni cosa che vediamo sembra una meraviglia degna di meritarsi foto su foto... quando invece viviamo la nostra vita di tutti i giorni sembra quasi che ci mettiamo i paraocchi... siamo troppo di corsa, troppo stressati, troppo immersi nei nostri pensieri per fare attenzione alle meraviglie che incontriamo. Che spreco! Forse bisognerebbe cercare ogni giorno di guardare tutto con gli occhi che abbiamo quando siamo in vacanza... chissà quante bellezze potremmo scoprire! Come diceva Goethe: "Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso" :-)

Ma ora mettiamoci ai fornelli! Non lasciatevi spaventare... l'abbinamento tra castagne e porri forse vi può sembrare un po' "spericolato" ma vi assicuro che invece è semplicemente favoloso!

Ingredienti:
Per la pasta: 100 gr di farina di tipo "0", 100 gr di farina di tipo integrale, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di curcuma, 1 cucchiaio di olio di oliva, 90 gr di acqua.
Per il ripieno: 200 gr di castagne, 2 patate, 1 porro, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale, pangrattato integrale.

Preparazione:
Sbucciate le castagne e lessatele per circa 15 minuti; sbucciate, tagliate a dadini le patate e lessatele in un altro pentolino. Affettate sottilmente il porro, aggiungete un pizzico di sale e cuocetelo a fuoco vivace per circa 5 minuti. Riunite nel frullatore le castagne, le patate, i porri, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; regolate di sale.
Preparate la pasta unendo in una terrina le due farine, il sale e la curcuma. Fate un buco a fontana al centro, aggiungete l'olio, l'acqua e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico. Stendetelo con il mattarello su un piano infarinato e rivestiteci una teglia unta e cosparsa di pangrattato. Bucherellate la pasta, spolverate con pangrattato e versateci sopra il ripieno; tagliate l'eccedenza della pasta, rifinite i bordi e con i ritagli avanzati fate delle striscine per decorare la crostata. Spennellate con olio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento