domenica 29 dicembre 2013

Cake Pops vegan

Namaste :-)
Come state? Oggi più che una ricetta vi voglio fare vedere un "procedimento"... ho imparato a fare i mitici Cake Pops! 
Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di dolcetti che ricordano per la forma i lollipops, ovvero i lecca-lecca, ma che in realtà sono fatti di torta ricoperta da cioccolato fuso e decorati a piacere.
Oltre a essere buoni e veramente carini, sono una buona soluzione per utilizzare ritagli di Pan di Spagna che magari vi sono avanzati dalla preparazione di qualche torta... oppure per utilizzare la cioccolata in eccesso che magari riceviamo in regalo a Natale o a Pasqua. Il bello di questi dolcetti infatti è che non hanno una ricetta precisa ma possiamo farli utilizzando qualsiasi torta (al limone, al cioccolato, alla vaniglia, ecc.), qualsiasi tipo di cioccolato (fondente, al latte, bianco, ecc.) e qualsiasi tipo di decorazione (zuccherini, frutta secca, cocco, ecc.)
Ora, sappiamo bene che qui siamo su un blog rigorosamente vegan, quindi ovviamente la torta sarà rigorosamente senza uova ne' latticini, e il cioccolato sarà rigorosamente fondente! :-)
Quelli che vedete li ho fatti con un impasto che mi era avanzato facendo delle Sacher, ma voi potete usare l'impasto che preferite... giusto se avete bisogno di spunti, potete usare queste ricette: impasto al limone, pan di Spagna semplice o al cioccolato.
Per prima cosa prendete la torta e sbriciolatela in una terrina:
A questo punto aggiungete un cucchiaio di marmellata o di crema, qualcosa cioè che vi potrà servire da "collante"; mescolate bene impastando con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo:
Adesso dividete l'impasto in tante palline, rotolandole tra le mani per farle belle lisce e il più possibile uguali tra di loro:
Mettete le palline nel freezer o nel congelaore per 15 minuti, dopodichè toglietele e inseriteci i bastoncini tipici da "lollipop"... io li ho trovati in un negozio di articoli per la casa... ma, visto che ora va abbastanza di moda tutto il mondo del cake-design, cupcakes e cake pops, li dovreste trovare abbastanza facilmente!
Adesso vi servirà un pezzo di polistirolo (oppure di quella spugna verde che usano i fiorai) dove dovrete infilare i vostri cakepops ad asciugare dopo che li avrete coperti di cioccolato fuso:
Ora che è tutto pronto fondiamo il cioccolato a bagnomaria. Fate attenzione a tenere la fiamma bassa e spengerla subito appena il cioccolato sarà sciolto (se cuoce troppo il cioccolato diventa amaro!). Per regolarvi come dosi io per ricoprire 16 cakepops ho utilizzato 100 gr di cioccolato fondente a cui ho aggiunto un cucchiaino di burro di soia.
E ora arriva il bello! Tuffate delicatamente i cakepops nel cioccolato fuso e ricopriteli in modo omogeneo aiutandovi con un cucchiaino:
Adesso sbizzarritevi con le decorazioni! Ovviamente se vi piace lo stile "minimal" potete lasciarli così e sono già buonissimi... noi abbiamo usato cocco grattugiato, granella di nocciole e zuccherini colorati... sì, lo so che state già storcendo la bocca: "Ma come, fai tutta la vegana-salutista-biologica, e poi usi gli zuccherini colorati?!?" ...ebbene sì... ma per un semplice motivo: ho fatto questi cakepops per la festa del compleanno della mia principessina che ha compiuto 6 anni... ho cucinato un rinfreschino per lei e i suoi amici usando solamente ingredenti vegani, biologici e, dove possibile, integrali... con un menu così sano ho ritenuto che una mini spruzzata di zuccherini non avrebbe fatto troppi danni alla salute ma avrebbe dato tanta allegria alla mia principessa! Salutisti sì, ma senza diventare troppo rigidi e integralisti all'eccesso! ;-)
Pronti, via! Appena avete ricoperto i cakepops di cioccolato, decorateli immediatamente... se aspettate troppo il cioccolato diventerà duro e le decorazioni, ovviamente, scivoleranno via! Quindi decorateli subito e infilateli nel polistirolo per farli raffreddare:
E adesso ecco a voi i miei cakepops finiti... inutile dire che sono stati "spolverati" a tempo record da tutti i piccoli invitati alla festa di compleanno della principessina... e devo dire che in effetti oltre che belli erano veramente deliziosi! :-)
Spero che questa piccola idea vi sia piaciuta! 
Un abbraccio e a presto... Ah! Dimenticavo! Se non ci si risente... FELICE ANNO NUOVO!!!!!!!!!






4 commenti:

  1. Gnam golosissimi, che tentazione.
    Ho già qui, appollaiato su una spalla, il maritino che chiede: e tu! Quando me li fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Ma guarda, anche io li dovrò rifare a breve perché il "branco" di bimbi di 6 anni li ha spolverati a tempo record... sono riuscita a rubarne appena uno per assaggiarlo... e mi è rimasta la voglia!!!! Buoniiii....!!!!!! :-)

      Elimina
  2. bellissimi!
    io li ho fatti con il pandoro!!
    http://www.fiocchifiocchi.com/?p=967

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea di riciclo col pandoro! Grazie per essere passata di qui! :-) P.S. Che carino che è il tuo sito!

      Elimina