giovedì 14 novembre 2013

Riso integrale con porri e yogurt

Namaste :-)
Come state? Oggi non mi dilungo troppo con i miei "sproloqui"... ma ho appena letto questa frase del Dalai Lama e non posso non condividerla con voi:

"La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore. Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata."

Non aggiungo altro... 
Mettiamoci a cucinare! Oggi ricettina buona buona con il buonissimo riso integrale e il buonissimo porro! 
Il porro (oltre che buonissimo!) è poco calorico perchè ricco di acqua (più del 90%), quindi è molto diuretico, depurativo e indicato per i regimi alimentari ipocalorici. E' ricco di vitamine (A, B, C) e di elementi minerali fondamentali per il nostro organismo (ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio e acido fosforico). Aiuta ad abbassare il colesterolo, rafforza le difese immunitarie ed è di aiuto in casi di stipsi.
Mettiamoci ai fornelli :-)

Ingredienti:
(dose per 6 persone) 500 gr di riso integrale, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di sale, 1 porro, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di amido di mais, 2 bicchieri di latte di soia, 4 cucchiai di yogurt di soia, 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie o in fiocchi, erba cipollina.

Preparazione:
Per prima cosa occupiamoci della cottura del riso. Mettete il riso in una pentola con il doppio del suo peso di acqua (in questo caso 500 gr di riso con 1 litro di acqua), la curcuma e il pizzico di sale; coprite e portate ad ebollizione, dopodichè abbassate la fiamma e continuate la cottura per una ventina di minuti, fino a quando il riso avrà assorbito l'acqua. Lasciate riposare con il coperchio per una decina di minuti in modo che il vapore completi la cottura del riso.
Mentre il riso sta cuocendo prepariamo il condimento. Affettate sottilmente il porro e cuocetelo con un pizzico di sale a fuoco basso per una decina di minuti; frullatelo in modo da ottenere una crema omogenea. In un altro pentolino sciogliete l'amido di mais con un bicchiere di latte di soia; mettete sul fuoco a fiamma bassa e cuocete, mescolando continuamente, fino a che si sarà addensato. Aggiungete l'altro bicchiere di latte e continuate a cuocere ancora per una decina di minuti; quando la salsa sarà densa toglietela dal fuoco e aggiungete lo yogurt e il lievito alimentare. Aggiungete il porro frullato e regolate di sale.
A questo punto condiamo il riso con l'olio e con la salsa al porro e yogurt; decorate con erba cipollina. Pronto!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento