lunedì 25 novembre 2013

Crocchette di zucca e miglio con crema ai semi di girasole

Namaste :-)
Come state? Eccomi qui, come vi avevo promesso sulla pagina facebook del blog, con una nuova ricetta! Mi sono inventata queste crocchette per cena e hanno avuto un bel successo. Semplici da preparare e buone... e assolutamente sfiziose con la crema ai semi di girasole.... non so come mi sia venuta in mente questa crema, ma vi assicuro che il risultato è sorprendente... se non avete voglia di stare a fare le crocchette vi consiglio di preparare comunque la crema ai semi di girasole e di spalmarla su una fettina di pane integrale: da svenimento! E poi i semi di girasole fanno così bene... un vero e proprio integratore naturale! Contengono infatti acido folico, acido linoleico, antiossidanti, vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, fosforo, zinco, magnesio... insomma, se non li avete mai usati andate subito a comprarli!
Apparte questo, cosa vi racconto? Sono tornata ieri sera da un meraviglioso fine settimana passato in Trentino a visitare i Mercatini di Natale di Trento e Levico Terme. Che bello! Ero così felice da sembrare una bimba nel paese dei balocchi! Ormai mi conoscete e sapete che sono una "piccola-aiutante-di-Babbo-Natale" mancata ;-) Ho provato in tutti i modi a farmi lasciare in Trentino ma mi hanno riportata a casa :-( Va beh, vorrà dire che dovrò progettare presto un'altra fuga!
E ora eccomi di nuovo qui a farvi compagnia sul blog, davanti al portatile, rinvoltolata nella mia inseparabile copertina (ormai sono peggio di Linus!) ascoltando in cuffia un cd dei Take That... non mi prendete in giro... stasera mi è presa così: serata revival con annessa nostalgia dei "tempi andati"! :-D
Via, mettiamoci a cucinare! Visto che il cuore è ancora in Trentino vi aspettavate forse la ricetta dei canederli o dello strudel.... sarà per un'altra volta! Per il momento andiamo a preparare le crocchette!

Ingredienti:
Per le crocchette: 200 gr di miglio, 400 gr di zucca, 5 foglie di salvia, 2 cucchiai di tamari (salsa di soia), sale. Per l'impanatura: pangrattato integrale e farina di mais in parti uguali.
Per la crema: 4 cucchiai di semi di girasole, 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di acqua, 2 cucchiaini di aceto di mele, 1 pizzico di aglio in polvere, 1 pizzico di curry, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Iniziamo con le crocchette. In un pentolino mettete il miglio con il doppio del suo peso di acqua (quindi, in questo caso, 200 gr di miglio e 400 gr di acqua) e un pizzico di sale. Coprite, portate ad ebollizione, dopodiché abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a che il miglio avrà assorbito l'acqua; spengete il fuoco e fate riposare, sempre coperto, per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliate la zucca a fette spesse 1 cm, disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Riunite nel frullatore il miglio, la zucca, la salsa di soia, le foglie di salvia e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; regolate di sale e lasciate raffreddare.
Mentre l'impasto delle crocchette raffredda prepariamo la salsa. Fate scaldare una padellina antiaderente e, quando è bella calda, mettete a tostare i semi di girasole per qualche minuto, mescolandoli continuamente con un cucchiaio di legno; saranno pronti quando li sentirete caldi e profumati. Frullate i semi con l'olio, l'acqua, l'aceto, il curry e l'aglio fino ad ottenere una crema liscia; regolate di sale.
Prepariamo le crocchette. Aiutandovi con due cucchiai formate delle crocchette e fatele rotolare nell'impanatura; disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Con queste dosi mi sono venute una ventina di crocchette ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni che scegliete per le vostre crocchette! Lasciatele raffreddare qualche minuto prima di servirle in modo che raggiungono la giusta consistenza. Accompagnatele con la crema ai semi di girasole. Pronte!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento