sabato 30 novembre 2013

Calendario dell'Avvento 2013... a tutto riciclo! :-)

Namaste :-)
Bentrovati! Come state?
Oggi ho passato un pomeriggio bellissimo... finalmente in casa senza dover correre da una parte all'altra e senza le mie consuete diecimila cose da fare! Quindi cosa fare con i bimbi se non costruire il Calendario dell'Avvento? Anche perchè quest'anno mi sono ritrovata veramente all'ultimo visto che domani è il primo dicembre e dobbiamo appenderlo!!
Allora, se anche voi vi siete trovati all'ultimo, vi racconto cosa ci siamo inventati quest'anno nel caso vi possa servire come spunto. E' abbastanza veloce da fare, divertente se i bambini vi vogliono aiutare e fatto esclusivamente con materiali riciclati.
Quello che vi serve è: 12 rotolini di cartone della carta igienica, cartoncino riciclato (come misura l'ideale è una scatola di cornflakes), forbici, scotch, colla, spillatrice, colori a tempera, carta da regalo con motivi natalizi, un foglio bianco.

Iniziate tagliando a metà i rotolini di carta igienica in modo da ottenere 24 rotolini e disponeteli in quattro file da sei.
Spillateli tra di loro. Ritagliate dal cartoncino un rettangolo che serva da base per i rotolini e quattro strisce che saranno le pareti della nostra casetta.
Unite i rotolini alla base e alle pareti utilizzando la spillatrice o lo scotch.
Con un altro pezzo di cartoncino formate il tetto e un triangolo per fare il sottotetto. Fissate tutto bene con la spillatrice o lo scotch.
 Adesso dipingete con i colori a tempera il tetto e le pareti.
Dal cartoncino ritagliate ventiquattro dischi della misura dei rotolini: saranno i "tappi" delle nostre finestrelle su cui scriveremo i numeri.
A questo punto decorate a piacere le finestrelle; potete dipingerle o incollarci qualche applicazione... io ho ritagliato dei dischetti da due ritagli avanzati di carta da regalo natalizia.
Scrivete su ogni dischetto un numero da 1 a 24; in questo caso, avendo usato una carta colorata, ho ritagliato dei cuoricini da un foglio bianco, li ho incollati al centro e ci ho scritto i numeri.
Usando lo scotch attaccate ogni dischetto su un rotolino, attaccando un solo lato in modo che si possano aprire e chiudere.
 Aggiungete qualche dettaglio usando un pennarello nero, come per esempio le tegole sul tetto.

 
Ed ecco pronta la vostra casetta-Calendario dell'Avvento! Non vi resta che riempire le vostre finestrelle con dolcetti o sorpresine e godervi la gioia dei bimbi quando le apriranno! :-)

Nessun commento:

Posta un commento