mercoledì 9 ottobre 2013

Crespelle di mais con crema di verdure alla paprika

Namaste :-)
Spero che stiate tutti bene!
Vi scrivo una frase che ha condiviso ieri una mia amica su facebook e che riassume alla perfezione tutto quello che avrei voluto dirvi oggi:
"Qualsiasi cosa nella vita è impermanente. Perciò se le cose stanno andando bene apprezzale perché non dureranno per sempre. E se le cose stanno andando male, non preoccuparti. Nemmeno queste dureranno per sempre."
Non aggiungo altro.
Mettiamoci a cucinare. Oggi ricettina sfiziosa inventata ieri a cena. Buona! Se vedete tra gli ingredienti ho messo la paprika sia nelle crespelle che nel ripieno... se volete ripassare cosa è di preciso la paprika e quali sono le sue proprietà potete sbirciare questo post che scrissi un po' di tempo fa :-)
Se vi avanzasse un pochino di impasto per le crespelle cuocetelo comunque... è buonissimo anche solo condito con un goccio di tamari ;-)

Ingredienti:
Per le crespelle: (dose per 5 crespelle) 250 gr di farina di tipo "0", 150 gr di farina di mais fioretto, 700 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di paprika.
Per la crema: 1/2 porro, 1 zucchina, 100 gr di piselli, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaio di tamari, 1 pizzico di sale, 100 gr di latte di soia.

Preparazione:
Iniziamo con la cottura della crema. Affettate sottilmente il porro e la zucchina e cuoceteli in un pentolino insieme ai piselli, un pizzico di sale e il cucchiaino di paprika per circa 10 minuti. Spengete il fuoco, condite con il cucchiaio di tamari e frullate con il latte di soia fino ad ottenere una crema omogenea.
Prepariamo le crespelle. In una terrina miscelate le due farine con il sale e la paprika, fate un buco al centro a fontana e versate l'olio e l'acqua mescolando bene per ottenere una miscela liscia e senza grumi.
Scaldate una padella per crepes e versateci un po' di pastella; muovete la padella in modo da ricoprirne il fondo uniformemente con la pastella. Fate cuocere da un lato e poi giratela; un trucchetto per non romperla quando la girate è sollevare un lembo della crespella, soffiarci sotto in modo da staccarla e poi girarla aiutandovi solo con le mani. Funziona sempre! Mettete la crespella ottenuta su un piatto, spalmateci un po' di crema e piegatela prima in due e poi in quattro. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Pronte!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. tesoro quando puoi e vuoi metteresti la tua super ricetta dei Wurstel please .........smack smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, scusa ma ho visto solo ora il messaggio... chissà perché non mi era arrivata la notifica... :-/
      Prometto di farli in settimana, così faccio le foto passo passo della preparazione e metto tutto sul blog! :-)
      Bacio.

      Elimina