mercoledì 4 settembre 2013

Arancini di orzo con salsa agrodolce

Namaste :-)
Sono tornata!!!! Anche se è stata un'estate ricchissima di lavoro, gioia, emozione, fatica e soddisfazione mi è mancato il mio "posticino" qui sul blog! Non vedevo l'ora di essere di nuovo qui a condividere con voi i miei pensieri e tutte le ricettine che ho inventato in questi mesi di assenza... perchè anche se non potevo aggiornare il blog ho continuato a inventare e a sperimentare nuovi piatti, a prendere appunti e a fotografare il tutto... quindi adesso vi dovrò mettere in pari con gli arretrati ;-)
Come avete passato l'estate? Spero che vi siate potuti ricaricare di energia e che durante le ferie abbiate fatto e visto cose che vi siano state di ispirazione e di spinta per affrontare i prossimi mesi! Io effettivamente le ferie devo ancora farle (sto facendo il conto alla rovescia!) e spero che il viaggio che farò mi porterà, tra l'altro, nuove ispirazioni per nuove ricette e nuove cose da raccontarvi :-)
Ma mettiamoci a cucinare... per il mio "ritorno" on line mi sa che ho già chiacchierato anche troppo! :-D
Questa ricetta l'ho inventata qualche settimana fa per cena e da allora è diventato il nostro piatto preferito in assoluto. Spero che vi piaccia! :-)

Ingredienti:
Per gli arancini: 300 gr di orzo, 600 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di curcuma, 200 gr di piselli, 1 scalogno, 1 pomodoro secco, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 pizzico di sale; per l'impanatura: 3 cucchiai di pangrattato integrale, 3 cucchiai di noci.
Per la salsa: 2 bicchieri di passata di pomodoro, 1 scalogno, 1/2 cetriolo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, sale, pepe nero.

Preparazione:
Iniziamo cuocendo l'orzo. In una pentola mettete l'orzo con l'acqua, il sale e la curcuma; coprite, portate a bollore dopodichè abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando l'acqua sarà stata assorbita. Spengete e fate riposare, sempre coperto, per altri 10 minuti per permettere al vapore di completare la cottura dell'orzo.
Mentre l'orzo cuoce possiamo iniziare a preparare il condimento. In un pentolino antiaderente mettete i piselli, lo scalogno tritato, il pomodoro secco tagliato, la salsa di soia e un pizzico di sale; fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Condite l'orzo con la crema di piselli e fate raffreddare. Potete preparare questo impasto anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero: più riposa e più sarà facile usarlo per fare i nostri arancini.
Mentre aspettiamo che l'impasto si raffreddi possiamo preparare la salsa agrodolce di accompagnamento. In un pentolino antiaderente unite la passata di pomodoro, il cetriolo affettato, lo scalogno tritato, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Frullate bene, rimettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero e l'aceto e fate cuocere ancora per 5 minuti; aggiungete una macinata di pepe nero e regolate di sale.
Adesso prepariamo gli arancini. Ricavate dall'impasto tante palline aiutandovi con le mani inumidite; a me sono venuti una ventina di arancini ma ovviamente dipende dalle dimensioni che volete ottenere. Fate rotolare gli arancini in un'impanatura fatta mescolando il pangrattato con le noci tritate e disponeteli in una teglia ricoperta da carta da forno. Conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Servite gli arancini accompagnati dalla salsa agrodolce. Pronti!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento