giovedì 18 aprile 2013

Torta salata alle verdure e tofu con pasta madre

Namaste :-)
E' arrivata la primavera! La vita è bella!!!! :-) :-) :-)
Non vi viene immediatamente voglia di gite e scampagnate sui prati?!? Quindi la ricetta che mi sono inventata per voi oggi è proprio una torta salata, ideale da portarsi dietro per pic-nic e pranzi al sacco... La base è fatta con un soffice e profumato impasto con pasta madre, mentre il ripieno è ricco di verdurine leggere che fanno subito primavera!
Se non avete la pasta madre o se avete poco tempo potete sostituire questo impasto con uno fatto usando il lievito di birra (per esempio con la ricetta che trovate in questo mio vecchio post!)
Non mi dilungo oltre... mettiamoci a lavoro! ;-)

Ingredienti:
Per la pasta: 250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 350 gr di acqua tiepida, 650 gr di farina di tipo "0", 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale.
Per il ripieno: 2 zucchini, 200 gr di funghi, 1 porro, 125 gr di tofu, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio.
Per la cottura: olio di oliva e sale grosso.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida, aggiungete l'olio e impastate con la farina e il sale; fate un taglio a croce sull'impasto, coprite con un telino umido e lasciate lievitare nel forno spento per circa 6 ore. 
Preparate il ripieno affettando finemente gli zucchini, i funghi e il porro; metteteli in un pentolino unendo il tofu tagliato a dadini, la salsa di soia e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, spengete, aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e mescolate bene. Potete lasciare il ripieno così o, se preferite una consistenza più cremosa, potete frullarlo.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendetelo con il mattarello in modo da ottenere due dischi. Usate una parte per coprire il fondo e le pareti di una teglia rivestita di carta da forno; versateci dentro il ripieno e coprite con il rimanente impasto. Sigillate bene i bordi, coprite il tutto con un telino e fate lievitare in forno spento (meglio se con la lucina accesa) per un'altra oretta. Spennellate con olio, spolverate con sale grosso e cuocete in forno già caldo a 250° per circa 20 minuti. Pronto!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento