venerdì 5 aprile 2013

Panini dolci all'uvetta (con pasta madre)

Namaste :-)
Come state? Scusate se è da un po' che non pubblico qualche ricettina, ma sono stata colpita da un virus con tanto di febbretta e forte mal di pancia... quindi capirete che il cibo non era proprio in cima ai miei pensieri...! ;-)
Comunque ora mi sono ripresa e sono tornata ai fornelli con nuove idee! :-)
Oggi vi do un'idea carina per la merenda o la colazione: dei panini sofficissimi, profumati e dolci... altro che merendini!!!
A proposito di merendini, avete fatto caso a come sono false e ingannevoli le pubblicità dei merendini?!? Sarebbero quasi ridicole se non fosse per il fatto che la gente le prende sul serio! Una in particolare (non cito ovviamente la marca!) dove il protagonista tenendo in mano un merendino farcito al cioccolato dice tutto sognante: "Mia mamma da piccolo mi dava pane e cioccolato".... Ma solo io vedo l'assurdità di tutto questo?!? Ma come, hai avuto la fortuna di avere una mamma che ti dava una merenda sana e semplice come pane e cioccolato e ora vuoi spacciare per sano e naturale un merendino pieno di zuccheri raffinati, conservanti e coloranti?!? Non ho parole... E purtroppo tutto è giocato sul fatto che la gente ormai è talmente assuefatta a certi messaggi che non riesce più ad applicare il proprio spirito critico a quello che vede. E questo è solo un esempio. Ormai qualsiasi pubblicità, trasmissione, telegiornale, ecc. propone un assoluto capovolgimento della realtà. Triste e pericoloso. Pericolosissimo. La gente mette in stand-by il cervello e pigramente assorbe tutto quello che vede e sente dalla televisione credendo che in fondo la realtà sia quella. Mi raccomando: non cediamo! Teniamo duro con le nostre idee e il nostro spirito critico! Non lasciamoci "inglobare" da questo sistema! Vogliono spacciare per "moderne" idee che vanno contro la nostra natura e la nostra salute.... mentre invece oggi la vera modernità e il vero essere "rivoluzionari" è tornare alle tradizioni, alla natura e alla semplicità!
E detto questo ecco a voi una splendida e sana alternativa ai suddetti merendini! Di solito faccio tanti panini o tanti muffins e li congelo... la sera ne tiro fuori uno e questa sarà la merenda che la mia bimba porterà a scuola la mattina seguente... e vi assicuro che questo non la fa sentire "disadattata" ma, come lei stessa mi racconta: "Mi sento troppo avanti! Non ce li ha nessuno i muffins alle carote e mandorle e tutti vogliono la mia merenda!" ;-)

Ingredienti:
(dose per 8 panini) 250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 150 gr di acqua tiepida, 150 gr di latte di soia, 250 gr di farina integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 30 gr di uvetta, 1/2 cucchiaino di anice, 50 gr di zucchero di canna integrale; per la cottura: 1 cucchiaino di malto, 1 cucchiaio di latte di soia.

Preparazione:
Mettete l'uvetta a rinvenire in acqua fresca per almeno una decina di minuti.
In una terrina sciogliete la pasta madre con l'acqua e il latte. In un'altra terrina mescolate bene le due farine con lo zucchero e l'anice. Unite i due composti e impastate bene fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo; aggiungete l'uvetta scolata e continuate ad impastare. Fate un taglio a croce sull'impasto, ricoprite con un telino umido e fate lievitare nel forno chiuso per circa 6 ore. 
Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 parti a cui darete la forma desiderata; disponete i panini ottenuti (un po' distanziati tra loro) su una teglia ricoperta da carta da forno, fateci dei taglietti, coprite con un telino e fate lievitare in forno chiuso (meglio se con la lucina accesa) per un'altra oretta. 
Sciogliete il cucchiaino di malto nel cucchiaio di latte ed usatelo per spennelare i panini.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento