mercoledì 24 aprile 2013

Fagottini integrali con crema di lenticchie al curry

Namaste :-)
Oggi ho voglia di condividere con voi uno spunto di meditazione di Lama Yeshe che ho riletto in questi giorni. La voglio condividere con voi perchè penso che possa essere di grande beneficio per tutti e in qualsiasi momento... può essere di grande sollievo anche solo per fare "riposare" la mente in momenti particolarmente duri e impegnativi... penso che meditare, anche per pochi momenti al giorno, sia di fondamentale importanza per non perdere la lucidità in periodi difficili. Molte volte quando dobbiamo affrontare delle difficoltà ci lasciamo prendere dall'ansia, se non proprio dal panico, e l'unica cosa che otteniamo è quella di non riuscire ad ottimizzare le nostre capacità e le nostre energie che invece potrebbero essere utilizzate per affrontare la situazione. Quindi in quei casi è fondamentale fermarsi per riacquistare calma e lucidità... questa meditazione può aiutare!

"Dopo esservi seduti nel vostro spazio di meditazione, calmate la mente mediante alcuni minuti di meditazione sul respiro. Portate semplicemente la consapevolezza al vostro respiro, all'espansione ed alla contrazione dell'addome mentre inspirate ed espirate. 
Quando sorgono i pensieri o le emozioni che possono distrarre osservateli semplicemente e lasciateli andare, senza intraprendere alcuna conversazione interiore.
Generate l'immagine di una spaziosa, chiara limpidezza- per esempio immaginate di trovarvi in cima ad una collina con una vista priva di ostacoli, senza costruzioni, senza alberi- guardando un chiaro cielo azzurro, senza nuvole o contaminazioni di alcun genere.
Focalizzate la consapevolezza su questa luminosa spaziosità.
Immaginate che il vostro corpo e la mente, così come l'ambiente circostante, si unificano con questo puro spazio vuoto; diventano vuoti, luminosi e chiari. Senza alcun senso di separazione o dualità.
Questa è la chiara pura natura della vostra mente. Rimanete semplicemente in questo spazio con consapevolezza intensa, ma rilassata.
Non analizzate i pensieri e le emozioni che sorgono, o la mente, o la vostra esperienza. Osservate solo qualunque cosa sorge con perfetta neutralità e quando i pensieri passano riportate la consapevolezza alla chiarezza della vostra mente."

Spero che possa esservi utile! :-)
E ora andiamo a cucinare. Questi fagottini me li sono inventati qualche sera fa e i bimbi li hanno divorati... può essere un'idea carina anche per un aperitivo o un buffet.

Ingredienti:
Per l'impasto: (dose per 12 fagottini) 100 gr di  farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di curry, 100 gr di acqua.
Per il ripieno: 100 gr di lenticchie, 1 carota, 1/2 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di sale.
Per la cottura: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, semi di sesamo.

Preparazione:
Iniziamo preparando l'impasto. Mescolate le due farine, il sale e il curry; aggiungete l'acqua e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete sottilmente l'impasto con il mattarello e, con l'aiuto di una rotella dentellata, dividetelo in quadrati più piccoli... a me ne sono venuti 12 ma, ovviamente, dipende da quanto sottile stendete la sfoglia e da che grandezza preferite per i fagottini!
Preparate il ripieno frullando insieme le lenticchie, la carota, l'olio, il curry e il sale fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato di sfoglia; unite gli angoli opposti del quadrato a due a due e premendo leggermente con le dita sigillate i bordi.
Disponete i fagottini su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellateli con un'emulsione ottenuta mescolando olio e acqua. Cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento