giovedì 7 marzo 2013

Torta Mimosa Vegan

Namaste :-)

Avvicinandosi la Festa della Donna, potevo lasciarvi senza la ricetta della Torta Mimosa?!?
Oggi ho provato a farla "traducendola", come mio solito, in termini vegan... Non credevo di riuscirci perchè la ricetta classica comprende il Pan di Spagna (che è una torta con tante tante tante uova!) e farcita con crema pasticcera (quindi uova e latte!) mescolata con panna montata (!)... non molto vegan!
La sfida era stimolante e sono soddisfatta del risultato! Spero vi piaccia :-)

La Festa della Donna non è che mi sia mai piaciuta molto... ogni festa che sottolinei l' "appartenenza" ad una categoria piuttosto che a un altra non mi convince... mi sembra che vada in direzione opposta all'obiettivo che dovremmo avere, cioè di smetterla di pensare a noi stessi come facenti parte di un gruppo o categoria definito, in quanto questo modo di pensare contribuisce solo a creare muri e divisioni con chi non fa parte di questo gruppo o categoria! Sarebbe bello fare un passo avanti e pensare a noi stessi semplicemente come ad esseri senzienti... in questo modo se incontreremo qualsiasi altra persona (uomo, donna, nero, bianco, cristiano, buddhista, ...) riconosceremo in questa persona semplicemente un essere senziente, quindi qualcuno in tutto e per tutto uguale a noi! Non sarebbe meraviglioso? Sarebbe la fine di tutti i problemi...! :-)

Ingredienti:
Per la base: 250 gr di fecola, 250 gr di farina di tipo "0", 150 gr di zucchero di canna, 1 bustina di cremor tartaro, 500 gr di latte di soia, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone.
Per la crema:500 gr di latte di soia, 45 gr di farina di tipo "0", 50 gr di olio di semi, 60 gr di zucchero di canna, 1 bacca di vaniglia, ananas sciroppato.

Preparazione:
Per prima cosa preparate il Pan di Spagna vegan. In una terrina mescolate le polveri: la fecola, la farina, lo zucchero, il sale, il cremor tartaro e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete a filo il latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Versate in una teglia unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliete dal forno e fate raffreddare.
Preparate la crema per la farcitura. Prendete il baccello di vaniglia e con un coltellino affilato incidetelo nel senso della lunghezza. Con il coltellino "raschiatelo" in modo da togliere i minuscoli semini neri che si trovano al suo interno. Mettete i semini in un pentolino con il latte e fate scaldare per qualche minuto; lasciate riposare. In un pentolino antiaderente mescolate la farina e lo zucchero; aggiungete l'olio ed amalgamate bene. Mettete il pentolino sul fornello a fuoco dolce e iniziate ad aggiungere a filo il latte, facendolo passare attraverso un colino per separarlo dai semini che ormai avranno dato al vostro latte un profumo di vaniglia splendido! Continuate a mescolare la crema in modo che non si formino grumi fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mettete la crema a raffreddare.
Riprendete il pan di spagna, capovolgetelo e tagliate dalla base un disco di circa 1 cm di spessore: questo disco di pan di spagna servirà da coperchio. Con l'aiuto di un coltello appuntito incidete un cerchio nel pan di spagna lasciando un bordo di 2 cm a lato e 2 cm sul fondo. Con l'aiuto di un cucchiaio scavate la polpa del pan di spagna. Dovrete scavare un disco che taglierete poi a quadrettini o semplicemente sbriciolatelo con le mani per poi ricoprire la torta e creare l'effetto mimosa sulla sua superficie.
Bagnate il fondo di pan di spagna con lo sciroppo dell'ananas e poi rempitelo con 2/3 della crema e pezzettini di ananas. Coprite il tutto con il disco di pan di spagna tagliato precedentemente. Bagnate anche questo disco di pan di spagna con lo sciroppo di ananas e ricoprite il tutto (anche i bordi) con la crema rimasta. A questo punto prendete i quadratini di pan di spagna e fateli aderire alla torta anche lateralmente. Mettete in frigo almeno un'oretta prima di servirla.
Buon appetito... e buona festa della donna :-)







2 commenti:

  1. Per dare un minimo di colore consiglio una bustina di
    zafferano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo! Nella versione che ho fatto quest'anno infatti ho aggiunto una puntina di curcuma all'impasto ed è diventata color "torta-fatta-con-le-uova"! ...a prova di scettico! ;-)

      Elimina