lunedì 11 marzo 2013

Tahin fatto in casa

Namaste :-)
Ieri ho provato a fare il tahin... ci vuole veramente un attimo ed è inutile dirvi che è infinitamente più buono ed economico di quello che si compra!
Cosa è il tahin? E' una crema ottenuta dai semi di sesamo (viene anche detto "burro di sesamo") che è molto utilizzata nella cucina mediorientale... infatti è il condimento che troviamo nell'hummus e nei felafel... buoni!!!! E' favoloso spalmato su una fettina di pane integrale condito con un pizzico di sale e una macinata di pepe; oppure potete condirci la pasta proprio come se fosse burro!
Essendo fatto con i semi di sesamo ha tutte le fantastiche proprietà del sesamo che, come sapete, è ricchissimo di calcio, zinco, ferro, omega 3 e vitamine B... una vera miniera di salute!
 In particolare mi vorrei soffermare sul calcio.
Quante volte siamo stati "bombardati" da messaggi del tipo: se vuoi ossa e denti forti devi assumere latte e formaggio perchè sono ricchi di calcio?!?  In effetti, per esempio, nei formaggi stagionati come il parmigiano il contenuto di calcio è notevole: circa 1 gr di calcio ogni 100 gr di formaggio. Per questo viene consigliato di assumerlo ad esempio per prevenire l'osteoporosi. Quello che non viene detto è che la principale causa alimentare dell'osteoporosi non è la carenza di calcio, ma l'eccesso di proteine animali! Le proteine animali infatti sono molto più acide delle proteine vegetali e tendono ad acidificare il sangue. Il nostro organismo è molto attento a mantenere in equilibrio i livelli di acidità e per questo, quando i livelli di acidità sono troppo alti, le ossa (che ricoprono una importante funzione riequilibratrice dei sali minerali) liberano dei sali basici di calcio per "tamponare" questo eccesso di acidità. Quindi le ossa si "impoveriscono" di calcio per rimediare ai danni causati dall'acidità delle proteine animali! I latticini hanno sì calcio, ma sono anche un concentrato di proteine animali che innescano questo meccanismo di indebolimento delle ossa. E' ovvio che dobbiamo garantire un apporto di calcio nel nostro organismo ma, alla luce di questo, dobbiamo scegliere delle fonti vegetali di calcio! Ci sono tantissimi alimenti vegetali ricchi di calcio: i semi di sesamo, le mandorle, i cavoli, i broccoli, le alghe, il pane integrale a lievitazione naturale e i legumi.

Se vi interessa approfondire questo tema e leggere gli innumerevoli studi scientifici che dimostrano tutto questo vi consiglio di leggere gli studi del Dott. Franco Berrino (Medico, Epidemiologo, Direttore del Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione - Fondazione Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano) oppure il meraviglioso e sconvolgente "The China Study" di T. Colin Campbell PhD e Thomas M. Campbell II, un libro che vi aprirà gli occhi su un nuovo modo di concepire il rapporto fondamentale tra alimentazione e salute.

Ma ora mettiamoci a cucinare... ovviamente un alimento ricchissimo di calcio! ;-)

Ingredienti:
100 gr di semi di sesamo, 3 cucchiai di olio di sesamo o di oliva.

Preparazione:
In una padella antiaderente tostate leggermente i semi di sesamo mescolandoli con un cucchiaio di legno; bastano pochi minuti, fino a che saranno appena dorati... non tostateli troppo altrimenti assumeranno un sapore troppo amarognolo.
In un mortaio (o se volete fare prima con un frullatore!) riducete i semi di sesamo in farina e amalgamateli con l'olio fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Trasferitela in un barattolo di vetro e conservatela in frigo coperta con un filo d'olio.
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento