mercoledì 13 marzo 2013

Spezzatino piccante di seitan ai funghi e olive nere

Namaste :-)

Oggi ho pensato di approfittare della vostra attenzione per farvi conoscere un'associazione per me molto importante e che conosco grazie a una delle mie migliori amiche da sempre. 


Si tratta dell' ASAMSI, l'associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili... ma non voglio parlarvene io... vi giro direttamente un messaggio scritto proprio da questa mia amica... 

"Ciao a tutti,
vi scrivo in merito alla questione sollevata dalle Iene con i casi di Sofia, Celeste e Gioele sulla terapia a base di cellule staminali. Sono tutti bambini affetti da rare malattie genetiche: Celeste e Gioele hanno l'atrofia muscolare spinale, la stessa mia malattia. Da anni sostengo ASAMSI, associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili, una onlus che dal 1985 finanzia la ricerca di una cura per l'atrofia muscolare spinale. Ad oggi il metodo Stamina (cioè quello adottato dai bambini di cui ho parlato) è l'unico in tutto il mondo ad aver dato qualche piccolo risultato. Ci tengo a specificare che non è una cura definitiva, ma per una bambina come Celeste che ogni giorno rischiava di soffocare con la sua stessa saliva, riuscire a deglutire in sicurezza, stare seduta, respirare senza macchine, è un grande passo avanti. Vi parlo di Celeste perché la conosco personalmente, ma la stessa cosa vale per gli altri bambini.
Dove sta lo scandalo? Per la ricerca ufficiale il metodo Stamina non è sicuro per il fatto che non è mai stato testato in laboratorio. Gli studi classici, approvati dalla comunità scientifica, richiedono anni e anni di studio: fate conto che io ho 38 anni e già quando ne avevo 15 i ricercatori studiavano questa malattia e promettevano risultati in tempi brevi… Ad oggi sono sempre qui che aspetto.
Alcune malattie progrediscono molto velocemente, come ad esempio quella di Sofia, Celeste e Gioele. Non c'è tempo per aspettare i tempi della medicina ufficiale. Il metodo Stamina funziona, ci sono 16 casi che possono dimostrarlo. Non sappiamo ancora quali saranno (e se ci saranno) effetti collaterali, ma in casi di morte certa credo che nessuna persona di buon senso si porrebbe il problema: cosa c'è da perdere?
Nonostante tutto c’è chi mette i bastoni tra le ruote: forse perché il metodo Stamina è estremamente economico e le case farmaceutiche non avrebbero da guadagnarci niente? Non lo so e non mi interessa. So solo che questi bambini hanno diritto a tentare il tutto per tutto ed è una lotta contro il tempo.
ASAMSI sta dalla loro parte e chiedo anche voi di unirvi a questa causa, non solo per questi bambini ma per tutti i bambini di ieri, oggi e domani. Fate conoscere queste realtà a tutti i vostri amici, sostenete l'associazione, uniti possiamo fare qualcosa.
In allegato trovate la locandina del 5 × 1000: a voi non costa niente, basta indicare il codice fiscale di ASAMSI sulla vostra dichiarazione dei redditi: 03953480377.
Ci sono molti altri modi per sostenere ASAMSI: visitate www.asamsi.org
Grazie a tutti coloro che sosterranno questa nobile causa!"



Grazie per l'attenzione! :-) E ora vi regalo la ricetta di oggi!

Ingredienti:
125 gr di seitan naturale, 100 gr di funghi, 1 peperoncino fresco, 1 scalogno, 1 cucchiaio di olive nere, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.

Preparazione:
Tagliate il seitan a cubetti. In un pentolino mettete il seitan, i funghi e lo scalogno affettati, il peperoncino fresco affettato finemente (e privato dei semi se non sopportate molto il piccante!), le olive tritate, la salsa di soia e il pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo, l'olio di oliva, mescolate bene e servte. Pronto!
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento