giovedì 28 marzo 2013

Nidi soffici di Pasqua

Namaste :-)
La Pasqua si avvicina e visto che sabato non ci sarò per tutto il giorno ho pensato di farvi gli auguri con un po' di anticipo! 
Oggi ho fatto appositamente per voi questa ricetta che mi sembra perfetta da portare in tavola per la colazione di Pasqua. Si tratta di nidi sofficissimi e profumati che mettono allegria solo a vederli :-) E sono molto più semplici da fare di quello che può sembrare!
Ma oltre alla ricetta vi volevo regalare anche questa preghiera di San Francesco che credo possa essere considerata "universale", al di là di ogni religione in cui crediamo...

“Dove è odio, fa’ che io porti l’amore.
Dove è offesa, che io porti il perdono.
Dove è discordia, che io porti l’unione.
Dove è dubbio, che io porti la fede.
Dove è errore, che io porti la verità.
Dove è disperazione, che io porti la speranza.
Dove è tristezza, che io porti la gioia.
Dove sono le tenebre, che io porti la luce.”
(San Francesco d’Assisi)

Con l'augurio che la Pasqua possa essere un'occasione di serenità e ci permetta di sviluppare la consapevolezza dell'immensa fortuna che tutti noi abbiamo e ci aiuti a rafforzare la volontà e la gioia di condividere questa immensa fortuna con gli altri :-)

Ingredienti:
(dose per 6 nidi) 500 gr di farina Manitoba, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 100 gr di olio di semi, 250 gr di latte di soia, 100 gr di zucchero integrale di canna, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale; per spennellare: 1 cucchiaio di malto, 2 cucchiai di latte di soia.

Preparazione:
Intiepidite il latte e mescolateci il lievito, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di farina; impastate bene e lasciate riposare per 15 minuti.
In una terrina mescolate la restante farina, lo zucchero, il sale e la cannella; aggiungete il lievito, l'olio e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fateci un taglio a croce, copritelo con un telino e fatelo riposare in forno spento (meglio se con la lucina accesa) per circa 1 ora.
Dividete ora l'impasto in 24 palline uguali; tenetene 6 da parte (saranno le "basi" dei vostri nidi) e lavorate le rimanenti in modo da ottenere 18 cilindri lunghi circa 20 cm. Prendete tre cilindri e fateci una treccia che adagerete a fare il contorno della base; unite le due estremità della treccia con un pizzicotto. Ripetete l'operazione per gli altri 5 nidi. Mettete i nidi su una teglia ricoperta da carta da forno, copriteli con un telino e fate riposare nel forno spento (meglio se con la lucina accesa) per circa mezz'ora.
Mescolate il malto con il latte e usatelo per spennellare delicatamente i nidi. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti; lasciate in forno spento per 5 minuti dopodichè toglieteli.
Riempiteli di ovetti di zucchero o di cioccolata e... Buona Pasqua a tutti voi davvero di cuore! Un abbraccio! :-)



Nessun commento:

Posta un commento