lunedì 18 febbraio 2013

Spaghetti integrali con crema di tofu e funghi

Namaste :-)
Scusate se è da un po' che non aggiorno il blog ma ultimamente sto studiando tanto e, ovviamente, l'unico momento che ho per farlo è la sera dopo aver messo a letto i bimbi... così invece di addormentarmi sulla tastiera del computer mentre aggiorno il blog, mi addormento sulle dispense che devo studiare! Ma va bene così... lo studio, così come il blog, sono due cose che faccio per pura passione personale, quindi valgono bene qualche sacrificio!
Stasera miracolosamente i bimbi sono stati degli angioletti, bravi e ubbidienti e sono riuscita a metterli a letto presto... quindi vedo se stasera riesco sia ad aggiornare il blog che a studiare un po' prima di "svenire"!
Poi la ricetta che vi do stasera è per me speciale! L'ho inventata per cena e i bimbi non solo hanno fatto il bis, ma addirittura il "tris"! Catalogherei questa ricetta alla voce: "Il tofu c'è ma non si vede" (sottotitolo: mille modi per fare mangiare il tofu all'insaputa dei commensali!)
E' una ricetta davvero gustosa e veloce... ve la consiglio! E poi il tofu fa bene (per un "ripasso" sulle qualità del tofu leggete qui)... lo so che è un alimento un po' particolare, ma vi assicuro che con questa ricetta non vi accorgerete nemmeno di mangiarlo! ;-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 350 gr di spaghetti integrali, 125 gr di tofu naturale, 200 gr di funghi, 1 patata, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di salsa di soia, 100 gr di latte di soia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Preparazione:
Per prima cosa, ovviamente, fate bollire abbondante acqua salata e quando bolle buttate gli spaghetti; scolateli al dente e conditeli con il cucchiaio di olio di oliva.
Per il condimento, tagliate il tofu a cubetti e fatelo sbollentare in acqua per una decina di minuti. In un pentolino mettete la patata sbucciata e tagliata a dadini piccoli, i funghi puliti e affettati, la cipolla tritata finemente e il tofu sbollentato. Aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di salsa di soia e cuocete a fuoco medio per 10 minuti mescolando di tanto in tanto... non aggiungete acqua, tanto il sale farà uscire dalle patate e dai funghi i loro liquidi che vi aiuteranno a mantenere morbide e saporite le verdure durante la cottura. Spengete il fuoco, aggiungete il latte di soia, il prezzemolo tritato e frullate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Condite gli spaghetti con la crema e servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Pronti!
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento