sabato 23 febbraio 2013

Cuori alle nocciole e cacao

Namaste :-)
Eccoci al fine settimana! Spero che possiate avere l'opportunità di "staccare la spina" e dedicarvi alle cose che amate fare :-) Soprattutto spero che possiamo approfittare del fine settimana per fare le cose con calma e consapevolezza... quante volte facciamo una cosa e ci accorgiamo di averla fatta solo dopo averla finita perchè mentre la stavamo facendo la nostra mente era impegnata a pensare a tutt'altro! Succede a tutti perchè la nostra mente è abituata a fare così da sempre e, come sappiamo, le abitudini sono dure a morire! Ma come tutte le abitudini in fondo non sono altre che reazioni che ormai si sono consolidate fino a divenire automatiche perchè le abbiamo messe in atto tante volte... Quindi è possibile cambiare le abitudini: basta sostituirle con abitudini più positive! Certo che ci vuole un po' di impegno e costanza, soprattutto all'inizio; ma è un po' come una goccia che scava la pietra: con la costanza si ottengono grandi risultati, basta non scoraggiarsi se all'inizio sembra che non ci siano risultati eclatanti! Così vale anche per lo sviluppo della consapevolezza: basta esercitarsi, anche un poco ogni giorno, senza scoraggiarci se all'inizio ci sembra di non riuscirci! Magari possiamo iniziare a mangiare consapevolmente: quando mangiamo un boccone mastichiamolo con consapevolezza e concentriamoci sul sapore che sentiamo... vi si aprirà un mondo!
E adesso mettiamoci a cucinare. Oggi vi do la ricetta di biscottini che ho inventato qualche giorno fa per merenda con i bimbi... buoni e profumati... e ancora più buoni se farciti con la marmellata; noi abbiamo usato la marmellata di arance (se volete la ricetta per farla in casa eccola qui!)

Ingredienti:
50 gr di nocciole, 50 gr di zucchero di canna integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 50 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 30 gr di olio di semi, 150 gr di latte di soia; per farcire: marmellata a piacere.

Preparazione:
Frullate le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete la farina e il cacao e continuate a frullare. Trasferite il composto in una terrina e aggiungete il sale e il cremor tartaro; unite il latte, l'olio e impastate. Stendete l'impasto con il mattarello su un foglio di carta da forno e ritagliate i biscotti con gli stampini. Potete fare dei biscottini semplici oppure farcirli con la marmellata; in questo caso vi servono degli stampini appositi... a me li regalò una mia amica per Natale e sono deliziosi: li vendono a coppia, in questo caso erano un cuore normale e un cuore che ha già dentro la forma per fare l'intaglio a cuoricino nel centro... basta farne metà di un tipo e metà di un altro e quando sono cotti e raffreddati li farcite con la marmellata... carini, vero? :-)
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e sono pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento