giovedì 3 gennaio 2013

Panini alle noci

Namaste :-)
Eccomi qui con la prima ricetta del nuovo anno! Per iniziare in bellezza il 2013 ho pensato di darvi una delle mie ricette più tradizionali: i panini alle noci. Dovete sapere che assaggiai dei meravigliosi e piccoli panini alle noci per la prima volta in un ristorantino delizioso dove andai con mio marito un po' di anni fa (...ovvero, ai tempi in cui, non avendo ancora figli, ci scappava ogni tanto la seratina romantica a lume di candela!) Mi innamorai subito di quei panini! Profumati, morbidi, lievemente dolci, perfetti per svariati abbinamenti... Tornata a casa, ovviamente provai a inventarmi una ricetta che si avvicinasse il più possibile a quel sapore e, dopo un po' di tentativi, riuscii nell'impresa. Era la vigilia di Natale del primo anno che passavo con mio marito nel nostro "nido", e da quella volta tutti gli anni a Natale ho sempre preparato questi panini per condividerli al pranzo di Natale a casa dei miei genitori, con fratelli, sorelle, nipoti, ecc. 
Quest'anno per la prima volta ho fatto una modifica alla ricetta dei miei "tradizionali-panini-alle-noci-di-Natale" in quanto ho provato a farli con la pasta madre... e con sollievo posso dire che la nuova versione ha superato di gran lunga la vecchia! Quindi ecco qui la mia "storica" ricetta... spero vi piaccia! :-)

Ingredienti:
300 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 300 gr di farina di tipo "0", 300 gr di gherigli di noci, 200 gr di sciroppo di riso, 100 gr di latte di soia, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone.

Preparazione:
Per prima cosa armatevi di tanta pazienza e iniziate a rompere i gusci delle noci e a separare i gherigli... calcolate che se vi servono 300 gr di gherigli avrete bisogno di circa 600 gr di noci pesate con il guscio (quindi più o meno il doppio)... è un po' una noia dover sgusciare le noci, ma se controllate il prezzo al chilo delle noci con il guscio e delle noci già sgusciate, verrà da sè armarsi subito di schiaccianoci! :-)
Mettete nel frullatore la farina e i gherigli e frullate fino ad ottenere una polvere omogenea. Adesso prendete una terrina, metteteci il latte, lo sciroppo di riso e la pasta madre; mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina con le noci, il sale, la buccia grattugiata del limone e impastate bene. Fate un taglio a croce sull'impasto, ricopritelo con un telino umido e fatelo lievitare più o meno per 8 ore nel forno spento. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tante palline (la grandezza dipende un po' dai gusti e dall'utilizzo che intendete fare dei panini!), disponetele su teglie coperte da carta forno, incidetele a croce e fate lievitare per altre due ore ricoperte da telini. Dopo questa seconda lievitazione potete cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Il profumo che uscirà dal forno e il sapore quando li assaggerete appena sfornati saranno indimenticabili! :-)
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento