sabato 19 gennaio 2013

Marmellata di zucca e zenzero... e idee regalo allo zenzero :-)

Namaste :-)
Oggi vi voglio dare la ricetta di una marmellata molto semplice da fare e veramente buona, ideale sia da spalmare sul pane a colazione che per farcire torte. Quindi, visto che siamo arrivati al weekend, penso che possa essere una buona idea godersi un po' di tranquillità e di "coccole" magari partendo proprio dalla prima colazione. Un bel caffè caldo e profumato, pane caldo con marmellata fatta da noi, o magari una bella fetta di torta preparata in casa... La giornata parte sicuramente meglio rispetto a prendersi un caffè veloce in piedi al bar! Non sottovalutiamo questi "dettagli" perchè sono veramente importanti e possono dare un'impronta a tutta la nostra giornata :-)
Quindi ecco questa ricetta della mia marmellata di zucca e zenzero! E già che ci sono vi faccio vedere anche come l'ho inserita nei regali di Natale di quest'anno... Ho preparato delle confezioni tutte allo zenzero! Non sto a ripetervi le innumerevoli qualità dello zenzero (se volete fare un ripasso leggete qui!)

Ingredienti:
1 kg di zucca, 500 gr di zucchero integrale di canna, 250 gr di acqua, 1 limone, 3 cucchiaini di zenzero.

Preparazione:
Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in una pentola con l'acqua, lo zucchero e il succo del limone.  Cuocete a fuoco basso per 30 minuti, frullate con il frullatore a immersione, aggiungete lo zenzero e cuocete per altri 10 minuti.
Mentre la marmellata è sul fuoco accendete il forno a 100° e quando è caldo metteteci i barattoli lavati e senza il tappo per almeno 15 minuti, in modo da sterilizzarli. A questo punto con l'aiuto di un imbuto e di un mestolino riempite i barattoli, tappateli e metteteli a testa in giù a raffreddare possibilmente su un piano di legno. Appena saranno raffreddati potete capovolgerli e avrete fatto il sottovuoto! In questo modo la vostra marmellata si conserverà fino a 12 mesi.


Per Natale ho preso spunto da questa marmellata per creare dei regali tutti a "tema zenzero" :-)
Ecco a voi il buonissimo zenzero candito (prossimamente vi darò la ricetta!)... dolce e piccante allo stesso tempo e favoloso in caso di mal di gola e tosse:


E qui vediamo il mio "laboratorio di Babbo Natale" (...ovvero il mio tavolo di cucina...) il pomeriggio della Vigilia mentre dovevo confezionare tutti i regali:


Ecco i pacchettini quasi pronti:


E qui i "protagonisti" di questo Natale! Ogni confezione che ho fatto comprendeva un barattolino di marmellata di zucca e zenzero, un barattolino di zenzero candito, un pacchettino di cioccolatini al limone e zenzero e un pacchettino di biscotti allo zenzero:


Nessun commento:

Posta un commento