mercoledì 9 gennaio 2013

Gnocchi di patate e spinaci con olio al basilico

Namaste :-)
Stasera sono veramente stanchissima, quindi non mi dilungherò troppo in chiacchere (...vi va bene!!!...), ma mi dispiaceva troppo non aggiornare il blog... fosse per me scriverei tutti i giorni, ma oggettivamente a volte manca proprio il tempo e l'energia psico fisica per mettersi al computer a queste ore improponibili!
Quindi stasera vi do al volo una ricettina e vado a letto (provando a studiare un po' prima di svenire del tutto...!) con la speranza di essere un po' più lucida e loquace al prossimo post ;-)
Stasera vi voglio dare una ricettina molto veloce che ho inventato per la cena della Vigilia di Natale. Ve la consiglio perchè è molto buona e soprattutto è molto veloce! A molti sicuramente non è nemmeno mai passato per la testa di fare gli gnocchi a mano immaginando ore di lavoro e tavoli infarinati a non finire... Questa ricetta invece è velocissima perchè sfruttiamo l'aiuto del frullatore e della sacca da pasticcere per ridurre notevolmente i tempi di preparazione!

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 500 gr di patate, 300 gr di spinaci, 200 gr di farina di tipo "0", 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di noce moscata. Per condire: un mazzetto di basilico, olio d'oliva.

Preparazione:
Lessate le patate con la buccia. In un pentolino cuocete per qualche minuto gli spinaci con un pizzico di sale. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele nel frullatore con gli spinaci, la farina, il sale e la noce moscata; frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete questo impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta abbastanza larga e spremete il contenuto stando sopra una pentola con abbondante acqua bollente salata; con un coltello tagliate l'impasto a mano a mano che esce, ogni due centimetri, in modo da ottenere tanti cilindretti che si tufferanno direttamente nell'acqua bollente. Fate cuocere fino a che non vengono a galla, scolateli e adagiateli in una pirofila. Frullate l'olio di oliva con il basilico e usatelo per condire gli gnocchi. Pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento