venerdì 30 novembre 2012

Decorazioni di Natale fai da te... a tutto riciclo! (Puntata 3)

Namaste :-)
Uffa... vi avevo salutati ieri dicendo che ci saremmo risentiti tra qualche giorno... e invece rieccomi qua! Purtroppo una serie interminabile di contrattempi hanno rimandato la partenza e quindi mi dovete sopportare anche stasera! Speriamo bene per il prossimo fine settimana :-)
Allora, stasera vi faccio vedere una cosina carina che abbiamo fatto l'altro pomeriggio con i bimbi; tutto quello che vi serve è una rivista e otterrete un alberello carino e 100% riciclato!
Iniziamo? Prendete la vostra rivista e apritela:
Prendete la pagina a destra dall'angolo in alto a destra e piegatela fino a farla combaciare con la piegatura della rivista:
Piegate di nuovo la pagina per farla combaciare con la piegatura della rivista:
Piegate verso l'alto la parte della pagina che sporge dalla rivista:
Ripetete questa piegatura su tutte le pagine facendo attenzione a schiacciare bene le piegature:
Effettuate le stesse piegature anche sulla copertina:
Fate combaciare le copertine e aprite leggermente le pagine:
E' pronto! Potete lasciarlo così (che è già carino!) oppure tingerlo, ricoprirlo di brillantini o decorarlo con tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce.
Noi l'abbiamo decorato con foglie e fiorellini che abbiamo raccolto e spruzzato con la vernice dorata... ed ecco il risultato:

E con questa idea vi saluto! Un abbraccio e ci risentiamo presto! :-)

giovedì 29 novembre 2012

Decorazioni di Natale fai da te... a tutto riciclo! (Puntata 2)

Namaste :-)
Per qualche giorno mancherò dal blog, quindi per salutarvi vi lascio un'altra idea per fare un lavoretto di Natale con i vostri bimbi utilizzando, come sempre, materiali di riciclo!
Allora, se vi ricordate ieri abbiamo fatto delle palline da appendere all'albero utilizzando delle bottigliette di plastica vuote... Oggi invece prepariamo degli alberelli da appendere fatti con del cartoncino. Ovviamente non dovete andare in cartoleria a comprare del cartoncino... ogni giorno buttiamo via non so quante scatole e scatolette di cartone: cereali, riso, merendini, ecc..ecco, invece di buttarli via conservateli per creare qualcosa di carino a costo zero! :-)
Quello che vi serve è del cartoncino, penna, forbici, colla, un nastrino e, se volete, una formina per biscotti a forma di abete o di stella:
Disegnate sul cartoncino cinque sagome uguali del soggetto prescelto. Potete fare il primo a mano libera, ritagliarlo e usarlo per ricalcare le altre forme uguali, oppure se ce l'avete potete usare una formina da biscotti e disegnarne il contorno... l'importante è che il disegno sia perfettamente simmetrico:
Ritagliate le cinque sagome:
 Piegate a metà ogni sagoma lasciando la parte stampata all'esterno:

 Adesso iniziate ad incollare le sagome tra di loro, mettendo la colla, ovviamente, sul lato del cartoncino stampato:


 Continuate così fino ad esaurimento delle sagome. Prima di incollare l'ultimo lato inserite un nastrino all'interno in modo da poter appendere il vostro alberello:




 Decorate con un fiocchetto e il vostro alberello "tridimensionale" è pronto per essere appeso:


Ovviamente la stessa procedura si può eseguire anche usando, per esempio, la sagoma di una stella... l'importante è che sia una figura semplice e simmetrica!
Adesso vi saluto... ci risentiamo lunedì.... un abbraccio e buon fine settimana a tutti :-)

mercoledì 28 novembre 2012

Decorazioni di Natale fai da te... a tutto riciclo! (Puntata 1)

Namaste :-)

Ho appena messo via le decorazioni di Halloween che sono già qui a condividere con voi qualche idea per le decorazioni di Natale! Anzi, mi sa che sono già in ritardo!!!
In questi giorni casa nostra sembra essersi trasformata, come tutti gli anni, nel Laboratorio dei Piccoli Aiutanti di Babbo Natale! Con i bimbi ci stiamo impegnando ad inventarci solo decorazioni fatte usando materiali di recupero e devo dire che ci sono venute in mente un po' di idee carine, semplici da realizzare insieme ai bimbi e, soprattutto, ecologiche!
Se siete pronti, partiamo con il primo lavoretto :-)

Proviamo a costruire delle palline decorative usando solo bottigliette di plastica vuote e del filo colorato.
Prendiamo una bottiglietta e tagliamo l'apertura e il fondo, in modo da ottenere tre parti.


Prendiamo il cilindro centrale:


e tagliamolo in anelli della stessa dimensione (ci serviranno tre anelli per ogni pallina):


Pratichiamo due forellini (in posizione diametralmente opposta) su ciascun anello:


Adesso inseriamo un anello dentro l'altro facendo combaciare i forellini:


Prendete ago e filo da ricamo e infilate da parte a parte la pallina, infilando l'ago in ogni forellino:






Chiudete da una parte il filo con un nodino e tagliate l'eccedenza:





Formate un anello con l'altra estremità del filo e decoratelo con un fiocchetto:




Ed ecco pronta la vostra decorazione da appendere... carina, vero? :-)




A presto con un'altra idea! :-)

Tortino di patate con noci e zenzero... Felici e Curiosi!

Bentrovati :-)

Stasera a cena ero in vena di esperimenti e non vedevo l'ora di condividere con voi questa ricettina!
Oggi è stata una giornata un po' così... dopo tre mesi passati al massimo dell'iperattività lavorando più o meno 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, oggi d'improvviso mi sono ritrovata catapultata in casa da sola tutto il giorno con tutti e tre i bimbi (causa influenza di uno dei tre!) e ammetto che questo cambiamento repentino mi ha un po' scombussolata!  In questi casi cosa mi può essere d'aiuto per ritrovare un po' di equilibrio, serenità e allontanare lo scoraggiamento incombente? Ovviamente la risposta sarebbe mettersi un attimo tranquilla, nel silenzio e fare meditazione... ma siamo realistici: in casa da sola con tre bimbi, di cui uno febbricitante e due in vena di isteria, "forse" mancano le condizioni ideali...! Alternativa: cucinare! Poche cose come cucinare mi rimettono in pace con il mondo! Forse perchè cucinare è una delle poche cose che posso dire di sapere un po' fare, e effettivamente fare una cosa che sappiamo dà buoni risultati ha un grande effetto tranquillizzante!
Quindi ecco a voi il risultato della mia "terapia anti-tristezza" di oggi! A cena ha avuto un bel successo... spero piaccia anche a voi! :-)
 
Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli
 
 

Ingredienti:
600 gr di patate, 2 cucchiaini di sale, 50 ml di vino bianco, 1 scalogno, 150 ml di latte di soia, 1 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di zenzero, 3 cucchiai di olio di oliva, 30 gr di noci, 300 gr di farina di "tipo 0", pangrattato.
Preparazione:
Sbucciate e tagliate a dadini le patate. Mettetele in un pentolino insieme allo scalogno tritato, il sale e il vino bianco; coprite e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti. Mentre le patate cuociono, mettete in un pentolino il latte di soia, fatelo scaldare leggermente e scioglieteci il lievito di birra; fate riposare una decina di minuti. Adesso prendete le noci e sminuzzatele con il coltello; tenetene da parte un cucchiaio che mescolerete con un cucchiaio di pangrattato. A questo punto le patate saranno cotte, quindi spengete il fuoco e frullatele insieme a 2 cucchiai di olio e alle noci. Aggiungete la farina, il latte con il lievito e amalgamate bene. Prendete una tortiera tonda di circa 25 cm di diametro, spennellatela con olio e spolveratela di pangrattato. Riempitela con il composto, livellandolo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato. Spennellate la superficie con un cucchiaio di olio di oliva e cospargetelo con le noci sminuzzate che avevate mescolato con il pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.
Eccolo qua :-)
Se volete un buon abbinamento per completare da un punto di vista proteico il pasto, io l'ho servito con un velocissimo patè di lenticchie, ottenuto frullando 240 gr di lenticchie (il contenuto di una scatoletta) con 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di latte di soia, 2 cucchiaini di semi di sesamo e mezzo cucchiaino di sale.
Buon Appetito e alla prossima ricetta :-)

Bocconcini di ceci al sesamo con crema di prezzemolo e noci... Felici e Curiosi!

Namaste :-)
Come state? Io sono sempre influenzata... ma ho deciso di non farmi buttare giù dal raffreddore e sono "determinata" a continuare a cucinare cosine sfiziose nonostante il mio stato febbricitante! Insomma, già abbiamo un sacco di problemi e preoccupazioni... ci manca solo di deprimerci mangiando semolino e verdurine lesse!
Quindi all'ora di pranzo ho dato un'occhiata al frigo e alla dispensa e ho deciso di inventarmi una nuova ricetta che spero vi piacerà!
La potete proporre come antipastino, ma è perfetta anche come secondo piatto visto che contenendo legumi e frutta secca è una buona fonte di proteine... e vi risolve il problema se avete qualche vegetariano a cena ;-)
 
Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli
 
 
Ingredienti:
Per i bocconcini: 240 gr di ceci (il contenuto di una scatoletta!), 1/2 cipolla rossa, 2 cucchiai di pangrattato, 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di coriandolo, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe, semi di sesamo per decorare.
Per la crema: 1 ciuffettino di prezzemolo, il succo di un limone, 3 cucchiai di olio di oliva, 10 gr di noci (circa 5 gherigli), sale, pepe.
Preparazione:
Frullate i ceci con la cipolla, il coriandolo, il cumino e il prezzemolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e di pepe. Aggiungere il pangrattato e mescolate bene. Con le mani staccate dall'impasto delle piccole palline che schiaccerete leggermente tra i palmi per ottenere la forma desiderata. Cospargete i bocconcini con i semi di sesamo e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoceteli in forno già caldo a 200° per 10 minuti.
Intanto preparate la crema frullando il prezzemolo con l'olio, il succo di limone e le noci. Regolate di sale e pepe.
Servite i bocconcini tiepidi accompagnati dalla crema.
Buon Appetito :-)

Crema di spinaci al timo e alloro con crostini di farina di mais ... Felici e Curiosi

Namaste :-)
Come state? Io insomma... Raffreddore, mal di testa, mal di gola, doloretti ovunque... insomma, un classico! E in casa siamo tutti messi così, marito e figli compresi! Per cena quindi volevo preparare qualcosa di buono, caldo e vitaminico che ci potesse dare una mano a sentirci meglio. E potevo forse limitarmi a fare un brodino?!? Noooo... Per fortuna anche quando sono febbricitante la voglia di inventarmi nuove ricette non mi passa! :-) Ed ecco il risultato: una cremina di spinaci profumatissima grazie all'aroma meraviglioso dell'alloro e del timo. E per accompagnare la crema dei crostini fatti usando la farina di mais che dà una consistenza e un sapore molto piacevole agli impasti.
Spero vi piaccia! 
 
Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli
 
Ingredienti:
Per la crema: 600 gr di spinaci, 2 piccole patate, 1 scalogno, 1 bicchiere di acqua, 1 bicchiere di latte di soia, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di alloro macinato, 1/2 cucchiaino di timo, 2 cucchiai di olio di oliva.
Per i crostini: 100 gr di farina di mais, 100 gr di farina di tipo 0, 100 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale; per la cottura: olio di oliva, sale.
Preparazione:
In una pentola antiaderente mettete gli spinaci, le patate sbucciate e tagliate a dadini, lo scalogno affettato sottilmente,  l'acqua e il latte di soia. Mescolate bene e aggiungete il sale, l'alloro e il timo. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti.
Mentre la crema cuoce potete preparare i crostini. In una terrina mescolate le due farine e il sale; aggiungete poco per volta l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo con il mattarello sul piano infarinato o tra due fogli di carta da forno. Con una rotella dentellata ritagliatelo ricavando dei piccoli rombi che disporrete su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellateli con olio di oliva, insaporiteli con un  pizzico di sale e cuocete in forno già caldo a 250° per 10 minuti.
Mentre i crostini sono in forno tornate alla crema di spinaci. Trascorso il tempo di cottura aggiungete due cucchiai di olio di oliva e frullatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Tutto pronto! Servite la crema calda accompagnandola con i crostini e... Buon Appetito :-)

lunedì 26 novembre 2012

Treccia soffice alle spezie con pistacchi e cioccolato (con pasta madre)

Namaste :-)
Non vedevo l'ora di darvi questa ricetta! Avevo rinfrescato la mia pasta madre per fare la pizza e me ne era avanzata un po'... il proposito era di usarla per un dolce. All'inizio non avevo un'idea precisa, poi mi sono lasciata guidare dal profumo delle spezie e il resto è venuto da solo! E' stato molto bello preparare questa torta perchè ha richiesto cura, lentezza, attenzione e pazienza... e il profumo che è uscito dal forno ha ripagato abbondantemente tutto questo! Poi c'è una soddisfazione incredibile nel preparare dolci usando solo ingredienti vegetali e riuscendo ad ottenere dolcezza senza usare lo zucchero... sapere di mangiare un prodotto buono, sano e "non violento" è il massimo! :-)
Quindi mettetevi comodi, respirate e godetevi la lentezza di questa ricetta... apprezzate profondamente i profumi delle spezie, la croccantezza del cioccolato e del pistacchio, la morbida e avvolgente consistenza dell'impasto... lasciate che tutti i sensi vengano coinvolti mentre cucinate!

 Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!
In cosa consiste questo contest? Inventare ricette che contengano uno o più ingredienti contenuti nell’elenco proposto dallo Chef – Ricercatore Marco Bianchi.
I Magnifici 20 sono le 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola:
Quinoa & Soia, Il pomodoro, I Germogli, Gli Arancioni, Le Alghe, I Legumi, I Semi Oleosi, Le Alghe, Olio di Lino e Olio di Oliva, Gli Agrumi, Spezie ed Erbe Aromatiche, I Rossi, Aglio e Cipolla, L’Uva, Cavoli e Famiglia, La Frutta Secca, I Verdi, Il Malto, Gli Spinaci, Il Cioccolato.
In questa ricetta ho incluso: le spezie (zenzero, cannella e noce moscata), la frutta secca (pistacchi), il malto e il cioccolato :-)


Ingredienti:
200 gr di pasta madre rinfrescata, 300 gr di acqua tiepida, 700 gr di farina di "tipo 0", 50 gr di malto di riso, 1 pera matura, 2 cucchiai di uvetta, 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 20 pistacchi, 30 gr di cioccolato fondente; per spennellare: 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaino di acqua.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre, rinfrescata la sera precedente,  nell'acqua tiepida. Aggiungete il latte, la farina, le spezie e impastate. In un pentolino fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti la pera sbucciata e tagliata a dadini e l'uvetta. Frullate, aggiungete il malto e unite il tutto all'impasto. Tritate grossolanamente con il coltello i pistacchi e il cioccolato e uniteli all'impasto. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino e lasciate lievitare per circa tre ore. Riprendete l'impasto, dividitelo in tre parti uguali e formate con ciascuna parte un "filoncino". Fate una treccia e disponetela su una teglia ricoperta da carta da forno; coprite con un telino e lasciate lievitare per un paio di ore. Spennellate la treccia con una emulsione ottenuta mescolando bene il malto con l'acqua e cuocete in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti; spengete il forno, fate riposare la treccia nel forno spento per altri 10 minuti dopodichè toglietela.
Pronta! Perfetta per accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende.
Buon Appetito :-)




venerdì 23 novembre 2012

Pancakes vegan

Namaste :-)
Su richiesta speciale della mia bimba grande vi do oggi una delle sue ricette preferite: i pancakes! A casa nostra questa è la colazione delle grandi occasioni, con tanto di tavola apparecchiata con le tazze e i piattini belli, ma soprattutto con l'atteggiamento di concederci una coccola in tutta calma... perchè alla fine il lusso più grande che possiamo concederci non ha niente a che fare con cose ricercate o costose... il vero lusso è maturare la consapevolezza che il mondo non crolla se ci ritagliamo un'oretta di tempo da vivere in piena consapevolezza mentale per goderci l'attimo che stiamo vivendo! Facciamo sempre tutto di corsa e la nostra mente è sempre concentrata sulla prossima cosa da fare, sulla prossima preoccupazione, sul prossimo impegno... e intanto la vita ci scorre sotto gli occhi senza che nemmeno ce ne accorgiamo! Fermiamoci. Respiriamo. E godiamoci ogni istante della nostra vita nel momento in cui lo stiamo vivendo!
E adesso mettiamoci a cucinare :-)

Ingredienti:
(dose per circa 20 pancakes) 250 gr di farina di tipo "0", 80 gr di zucchero di canna integrale,  un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, 400 gr di latte di soia.

Preparazione:
In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Aggiungete a filo il latte e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un velo di olio e con un mestolino versate poca pastella in modo da formare un disco di circa 10 cm di diametro; cuocete qualche minuto, girate il pancake con una spatolina e cuocete un paio di minuti dall'altro lato. Ripetete fino ad esaurimento della pastella, impilate i pancakes uno sull'altro e portate in tavola accompagnandoli con malto, marmellata, crema di nocciole, ecc.
Buon Appetito :-)


mercoledì 21 novembre 2012

Timballini di avena e cavolfiore con bocconcini di okara alle spezie e frutta secca

Namaste :-)
Stasera vi voglio dare due ricettine che ho improvvisato ieri sera a cena... mi sono sembrate così carine che ho pensato di darvele!
Non so se avete mai assaggiato l'avena... penso che sia al momento il mio cereale preferito! L'avena è uno dei cereali più nutrienti: è il più ricco di proteine, di grassi e di cellulosa; ha molti sali minerali e vitamine (B1, B2, PP e D)... e poi è così buona! In questa ricetta l'ho abbinata al cavolfiore. Vogliamo parlare anche delle innumerevoli proprietà del cavolfiore? E' noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, riminalizzanti e depurative. Questo perchè il cavolfiore è ricco di antiossidanti, acido folico, fosforo, calcio, Zinco, Potassio e vitamine (A, C, K, PP, B1, B2, B3 e B9). Cosa potete chiedere di più? :-)
Per quanto riguarda i bocconcini di okara... vi ricordate tutti cosa è l'okara? Per un breve ripasso vi rimando al post che scrissi su come prepararsi il tofu in casa! Ovviamente io avevo l'okara perchè mi ero appena fatta il tofu... chi non ce l'ha può sostituirlo con 250 gr di farina di tipo 0 e raddoppiare la quantità di acqua.
Detto questo... mettiamoci al lavoro!

Ingredienti: 
Per i timballini. (dose per 5 persone) 250 gr di avena, 300 gr di cavolfiore, 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, ½ cucchiaino di curry, 1 pizzico di sale.
Per i bocconcini: (dose per due vassoi) 250 gr di okara, 250 gr di farina di tipo 0, 100 gr di acqua, 1 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaino di erba cipollina, 15 pistacchi, 10 mandorle, semi di sesamo, semi di papavero. 


Preparazione: 
Per prima cosa occupiamoci della preparazione dell’avena. Come forse sapete per preparare l’avena è necessario lavarla bene e metterla in ammollo per almeno 3 ore, poi si sciacqua e si mette in una pentola con due parti di acqua e una parte di avena (nel nostro caso quindi 250 gr di avena e 500 gr di acqua). Appena bolle, si regola di sale, si abbassa la fiamma, si copre e si fa cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che l’avena avrà assorbito l’acqua e risulterà morbida.
Prepariamo il condimento. Cuocete a vapore il cavolfiore tagliato a cimette e frullatelo con il sale, il latte e il curry. Condite l’avena con l’olio, aggiungete la crema di cavolfiore, mescolate bene e riempite cinque stampini da muffin, pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare.


Ora veniamo ai bocconcini di okara. In una terrina mescolate l’okara, la farina, il lievito lo zucchero e il sale. Aggiungete l’acqua e l’olio e impastate bene fino ad ottenere un composto elastico. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare in forno spento con la lucina accesa per un’ora. Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Impastate una parte con la paprika, dividetelo in palline (a me ne sono venute 16 con ogni parte di impasto) e rotolatele nei pistacchi tritati. Prendete la seconda parte, impastatela con la maggiorana e l’erba cipollina, dividetela in palline e rotolatele nelle mandorle tritate. Prendete la terza parte, dividetele in palline e rotolatele nei semi di sesamo. Prendete l’ultima parte di impasto, dividetela in palline e rotolatele nei semi di papavero. Disponete le palline su teglie ricoperte da carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 250° per 10 minuti.



A questo punto non rimane che comporre il piatto: sformate i timballini e serviteli accompagnati dai bocconcini.
Buon Appetito :-)
 

domenica 18 novembre 2012

Muffins integrali alla zucca con zenzero e mandorle (con pasta madre)... Felici e Curiosi!

Namaste :-)

In occasione del contest "Felici e Curiosi" pubblico di nuovo questa ricettina!
E' un dolcetto sano e gustoso... perfetto per coccolarci a colazione o a merenda con la nostra immancabile tisanina :-) Quindi ve lo ripropongo proprio oggi che è domenica... con l'augurio che possiate decidere di ritagliarvi un po' di tempo per fare le cose con calma, a partire dalla colazione... apparecchiate la tavola con cura, sedetevi con calma con le persone a cui volete bene, bevetevi lentamente un caffè apprezzandone l'aroma... e gustatevi un buon dolce fatto in casa... magari uno di questi muffins ;-) Vedrete che la giornata prenderà la giusta piega! E' splendido pensare che noi soli abbiamo il potere di rendere meraviglioso ogni momento che viviamo... quindi... Buona Giornata :-)

Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!


Ingredienti:
(dose per 10 muffins) 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 300 gr di acqua tiepida, 100 gr di zucca, 1 mela, 2 cucchiai di uvetta, 5 gr di zenzero fresco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale marino integrale, 50 gr di mandorle, 200 gr di farina di grano tenero di tipo integrale biologica, 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaio di acqua; chicchi di uva per accompagnare.

Preparazione:
Diluite nell'acqua tiepida la pasta madre rinfrescata la sera precedente. Per ripassare cosa è e come si fa la pasta madre e cosa si intende per "rinfresco" vi rimando al post che scrissi qualche tempo fa sulla pasta madre. 
In un pentolino cuocere a fuoco dolce per 15 minuti la zucca, lo zenzero e la mela tagliati a dadini, insieme all'uvetta e a un pizzico di sale. A cottura ultimata frullate il composto e unitelo alla farina, alle mandorle frullate e ridotte in polvere e alla buccia grattugiata del limone. Unite questa miscela al lievito e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete 10 stampini da muffins e cospargeteli con un po' di farina; riempiteli fino a metà con il composto, copriteli con un telino e fate lievitare per un'ora nel forno spento con la lucina accesa. Spennellateli delicatamente con una miscela ottenuta mescolando il cucchiaino di malto con un cucchiaio di acqua. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciateli riposare in forno spento per altri 10 minuti. Serviteli accompagnati da chicchi d'uva tagliati a spicchi.
Buon Appetito :-)
 
 
 
 

Torta soffice al cioccolato con pere e cannella... senza zucchero!


Namaste :-)

 Spero che abbiate trascorso un bel sabato e che vi attenda una splendida domenica! Sono sicura che lo sarà! Spesso ci creiamo tante aspettative per le domeniche, i giorni di festa, le ferie, ecc, e il più delle volte alla fine ci ritroviamo delusi perchè le nostre aspettative non si sono avverate... Proviamo piuttosto a fare l'inverso! Invece di crearci delle immagini mentali preventive di quello che speriamo che accada proviamo a vivere in modo consapevole quello che ci si presenta momento per momento. Perchè il più delle volte il nostro problema è che la vita, e un'infinità di momenti potenzialmente felici, ci scorrono davanti senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo perchè siamo tutti concentrati ad aspettare che si realizzino le nostre aspettative... ma dove sta scritto che la realtà si debba adeguare alle nostre proiezioni mentali? Il problema è che le giornate scorrono veloci e rischiamo di arrivare a sera infelici perchè i nostri desideri non si sono avverati... e non ci accorgiamo che ci siamo lasciati sfuggire tanti momenti che ci avrebbero dato gioia e felicità. Quindi con questo spirito vi auguro buona domenica: che possiate assaporare ogni sfumatura, ogni profumo, ogni parola, ogni filo d'erba... sarà una giornata fantastica!

Ma adesso andiamo in cucina! Anche preparare una torta può dare grande gioia se scegliamo con cura e consapevolezza gli ingredienti, apprezziamo profumi e colori e assaporiamo già il momento in cui la condivideremo con persone a cui vogliamo bene!
La torta che ho inventato oggi per merenda è per me speciale... ormai vi ho abituato a torte senza uova, burro o latte... oggi facciamo un passo in più e togliamo anche lo zucchero! Provare per credere: il risultato è una torta sofficissima, dolce, delicata, profumata e sana!
 
Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!



Spero che vi piaccia! :-)

Ingredienti:
250 gr di farina di tipo 0, 1 bustina di cremor tartaro, 1 cucchiaino di cannella, 2 pere mature, 2 cucchiai di uvetta, 50 gr di olio di oliva, 150 gr di latte di soia, 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di malto di riso.

Preparazione:
Sbucciate le pere, togliete i semi, tagliatele a dadini e mettetele in un pentolino con due cucchiai di uvetta; cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, dopodichè frullatele. In una terrina mescolate la farina, il cremor tartaro e la cannella. Unite le pere, l'olio, il malto, il latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, unitelo al composto e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera già unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciate riposare altri 10 minuti in forno spento poi toglietela. Servite con fettine di pera e un pizzico di cannella. Pronta!
Buon Appetito :-)



mercoledì 14 novembre 2012

Minestra di castagne e ceci con cavolo nero in agrodolce

Namaste :-)
Che sonno...! E' quasi mezzanotte e mezzo e ho appena finito di pulire la cucina... ero partita con il dover solo caricare la lavastoviglie dopo cena... poi mi sono messa a pulire i fornelli, poi le piastrelle, poi il portaposate... insomma, nel giro di pochi minuti sono stata "posseduta" da un istinto irrefrenabile di svuotare la cucina, pulire tutto, spolverare qualsiasi suppelletile, lucidare qualsiasi superficie lavabile... insomma, ho finito ora! E meno male che dovevo solo caricare la lavastoviglie!!! No, va beh... alla fine è buon segno quando mi prende la smania delle pulizie... Non è nevrosi maniacale da igienista e demonizzatrice dei germi... E' piuttosto la convinzione che in realtà la polvere e il disordine bloccano il fluire delle energie. Non è una fissa new age... provate a pensare se è facile e efficiente lavorare su una scrivania coperta da pile di fogli, cartelline e appunti che invadono tutto lo spazio disponibile... non ci credo tanto a chi dice che in realtà è disordine creativo... per lo più si tratta di mancanza di organizzazione mentale. Oppure si tratta di non riuscire a staccarsi dalle cose, anche se si tratta solo di fogli o appunti che non ci servono davvero. Può essere veramente di beneficio imparare a buttare via le cose che non sono necessarie... ogni "spazio fisico" che liberiamo da cose inutili è in realtà "spazio mentale" che guadagnamo! Ovviamente deve essere una cosa graduale, ma può diventare davvero un processo di liberazione da catene mentali che ci bloccano... piano piano inizieremo a sentirci più liberi e a pensare che in fondo non ci servivano davvero tutte quelle cose! 
Ma stavamo parlando delle mie pulizie notturne... beh, ora che la cucina è tutta pulita e profumata posso darvi una ricettina... anzi, stasera voglio strafare e ve ne do due: ecco qui la nostra cena di stasera! :-) Sono due ricette perfette in questo periodo perchè fatte utilizzando prodotti di questa stagione: ceci, castagne e cavolo nero... e si combinano per fare un pasto equilibrato e sano perchè c'è la presenza di cereali integrali, legumi e verdure di stagione. Spero vi piaccia questo menu! :-)

Ingredienti:
Per la minestra: 250 gr di ceci già lessati, 250 gr di castagne, 4 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, sale. Per accompagnare: fette di pane integrale (possibilmente con lievito madre) abbrustolite.
Per il cavolo nero: 200 gr di cavolo nero, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di noci tritate, sale.

Preparazione:
In un pentolino mettete a cuocere i ceci con il rosmarino, un pizzico di sale e circa 300 gr di acqua. In un altro pentolino mettete le castagne sbucciate, l'alloro, un pizzico di sale e ricoprite d'acqua. Cuocete sia i ceci che le castagne per 15 minuti. Scolate le castagne, unitele ai ceci, frullate il tutto e regolate di sale. Servitela accompagnata dal pane abbrustolito.
Tagliate il cavolo a listarelle e mettetelo in padella con un pizzico di sale, la salsa di soia, l'aceto balsamico, l'uvetta, le noci e 1 mestolino di acqua. Fate cuocere coperto a fuoco dolce per una ventina di minuti.
Portate in tavola e... Buon Appetito :-)


domenica 11 novembre 2012

Muffins integrali alla zucca con zenzero e mandorle (con pasta madre)

Namaste :-)
Ieri ho fatto il pane e, come al solito, mi è avanzata un po' di pasta madre... ho guardato in frigo e mi era avanzata anche un po' di zucca dopo aver fatto le lasagne integrali alla zucca ... potevo forse non inventarmici un'altra ricetta?!? Mi sono voluta lanciare per la prima volta nell'invenzione di un dolcetto macrobiotico e spero di esserci riuscita! Sono venuti dei muffins profumatissimi e molto buoni perchè senza zucchero, quindi si possono assaporare meglio i sapori dei vari ingredienti... ma per chi volesse comunque un po' più di dolcezza vi consiglio di accompagnarli con un po' d'uva che, essendo molto dolce, compensa perfettamente la mancanza di zucchero dei muffins! A noi sono piaciuti molto e, a sorpresa, anche i bimbi li hanno "spolverati"! :-)
Visto che l'ingrediente principale è la zucca ho pensato di inviare anche questa ricetta all'iniziativa "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene" ospitata dal blog La Via Macrobiotica!


Ingredienti:
(dose per 10 muffins) 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 300 gr di acqua tiepida, 100 gr di zucca, 1 mela, 2 cucchiai di uvetta, 5 gr di zenzero fresco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale marino integrale, 50 gr di mandorle, 200 gr di farina di grano tenero di tipo integrale biologica, 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaio di acqua; chicchi di uva per accompagnare.

Preparazione:
Diluite nell'acqua tiepida la pasta madre rinfrescata la sera precedente. Per ripassare cosa è e come si fa la pasta madre e cosa si intende per "rinfresco" vi rimando al post che scrissi qualche tempo fa sulla pasta madre. 
In un pentolino cuocere a fuoco dolce per 15 minuti la zucca, lo zenzero e la mela tagliati a dadini, insieme all'uvetta e a un pizzico di sale. A cottura ultimata frullate il composto e unitelo alla farina, alle mandorle frullate e ridotte in polvere e alla buccia grattugiata del limone. Unite questa miscela al lievito e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete 10 stampini da muffins e cospargeteli con un po' di farina; riempiteli fino a metà con il composto, copriteli con un telino e fate lievitare per un'ora nel forno spento con la lucina accesa. Spennellateli delicatamente con una miscela ottenuta mescolando il cucchiaino di malto con un cucchiaio di acqua. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciateli riposare in forno spento per altri 10 minuti. Serviteli accompagnati da chicchi d'uva tagliati a spicchi.
Buon Appetito :-)