lunedì 31 dicembre 2012

Girandole allo scalogno e pistacchi (con pasta madre)

Namaste :-)
Allora ci siamo! Oggi è l'ultimo giorno del 2012! Sentendo in giro mi sembra che quasi tutti siano felici che quest'anno sia finito. E' stato un anno difficile e faticoso un po' per tutti e adesso c'è tanta speranza per il nuovo anno. A volte quando ci sembra di toccare il fondo è proprio il momento in cui ci possiamo dare la spinta per risalire, con tutta la forza che abbiamo maturato affrontando le difficoltà. Il cambiamento dobbiamo portarcelo dentro, non ci pioverà dal cielo! Questa è una bella notizia! Se abbiamo dentro tutto quello che ci serve non abbiamo bisogno di altro, solo di volerlo fortemente! Non lasciamoci scoraggiare da niente e nessuno... non sta scritto da nessuna parte che le cose debbano continuare ad andare come sono sempre andate...  Abbiamo il diritto di essere felici ed esserlo dipende da noi! Cambiamo prospettiva e non permettiamo più a nessuno di buttarci giù facendoci credere che non ci meritiamo la felicità!
Vi auguro un nuovo anno splendente, un anno in cui ognuno di noi possa prendere la propria vita nelle sue mani e farne il capolavoro che vogliamo! Ne guadagneremo noi e tutte le persone intorno a noi!
Vi abbraccio forte e vi regalo una ricettina.... può essere un'idea carina per l'aperitivo del cenone di stasera ;-)

Ingredienti:
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 300 gr di acqua tiepida, 500 gr di farina di tipo "0", 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 2 cucchiaini di paprika, 1 scalogno, 20 pistacchi, semi di papavero.

Preparazione:
Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida con l'olio; aggiungete la farina ed impastate bene.Unite il sale, la paprika, lo scalogno tritato e i pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente. Coprite l'impasto con un telino e lasciate lievitare per circa 8 ore. Trascorso il tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tante parti grandi più o meno come palline da ping pong. Fatele rotolare sul tavolo premendole con i palmi delle mani, in modo da formare dei "serpentelli"; iniziate ad arrotolare ogni "serpentello" su se stesso in modo da formare una girandola. Spennellare ogni girandola con un po' di olio di oliva, cospargere con semi di papavero e un pizzico di sale. Mettete tutte le girandole su una teglia ricoperta di carta da forno, ricoprite con un telino e fate lievitare per un paio di ore. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronti!
Se non avete la pasta madre potete usare 500 gr di farina di tipo "0", 250 gr di acqua, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato e 1 cucchiaino di zucchero. Impastate tutto con l'olio, il sale, la paprika, lo scalogno e i pistacchi e fate lievitare nel forno spento con la lucina accesa per un paio di ore. Formate le girelle, cospargetele di olio, sale, semi di papavero e cuocetele :-)
Buon Appetito e... Buon Anno Nuovo! :-)




Nessun commento:

Posta un commento