domenica 18 novembre 2012

Torta soffice al cioccolato con pere e cannella... senza zucchero!


Namaste :-)

 Spero che abbiate trascorso un bel sabato e che vi attenda una splendida domenica! Sono sicura che lo sarà! Spesso ci creiamo tante aspettative per le domeniche, i giorni di festa, le ferie, ecc, e il più delle volte alla fine ci ritroviamo delusi perchè le nostre aspettative non si sono avverate... Proviamo piuttosto a fare l'inverso! Invece di crearci delle immagini mentali preventive di quello che speriamo che accada proviamo a vivere in modo consapevole quello che ci si presenta momento per momento. Perchè il più delle volte il nostro problema è che la vita, e un'infinità di momenti potenzialmente felici, ci scorrono davanti senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo perchè siamo tutti concentrati ad aspettare che si realizzino le nostre aspettative... ma dove sta scritto che la realtà si debba adeguare alle nostre proiezioni mentali? Il problema è che le giornate scorrono veloci e rischiamo di arrivare a sera infelici perchè i nostri desideri non si sono avverati... e non ci accorgiamo che ci siamo lasciati sfuggire tanti momenti che ci avrebbero dato gioia e felicità. Quindi con questo spirito vi auguro buona domenica: che possiate assaporare ogni sfumatura, ogni profumo, ogni parola, ogni filo d'erba... sarà una giornata fantastica!

Ma adesso andiamo in cucina! Anche preparare una torta può dare grande gioia se scegliamo con cura e consapevolezza gli ingredienti, apprezziamo profumi e colori e assaporiamo già il momento in cui la condivideremo con persone a cui vogliamo bene!
La torta che ho inventato oggi per merenda è per me speciale... ormai vi ho abituato a torte senza uova, burro o latte... oggi facciamo un passo in più e togliamo anche lo zucchero! Provare per credere: il risultato è una torta sofficissima, dolce, delicata, profumata e sana!
 
Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!



Spero che vi piaccia! :-)

Ingredienti:
250 gr di farina di tipo 0, 1 bustina di cremor tartaro, 1 cucchiaino di cannella, 2 pere mature, 2 cucchiai di uvetta, 50 gr di olio di oliva, 150 gr di latte di soia, 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di malto di riso.

Preparazione:
Sbucciate le pere, togliete i semi, tagliatele a dadini e mettetele in un pentolino con due cucchiai di uvetta; cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, dopodichè frullatele. In una terrina mescolate la farina, il cremor tartaro e la cannella. Unite le pere, l'olio, il malto, il latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, unitelo al composto e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera già unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciate riposare altri 10 minuti in forno spento poi toglietela. Servite con fettine di pera e un pizzico di cannella. Pronta!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Perfetta... e golosa!!!! in ogni momento della giornata..... grazie, la inserisco subito....
    C'è solo un piccolo particolare, dovresti aggiungere il banner anche in Home page, (se ci riesci....) Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Provo ad aggiungere il banner in Home page... spero mi riesca! :-)

      Elimina