mercoledì 21 novembre 2012

Timballini di avena e cavolfiore con bocconcini di okara alle spezie e frutta secca

Namaste :-)
Stasera vi voglio dare due ricettine che ho improvvisato ieri sera a cena... mi sono sembrate così carine che ho pensato di darvele!
Non so se avete mai assaggiato l'avena... penso che sia al momento il mio cereale preferito! L'avena è uno dei cereali più nutrienti: è il più ricco di proteine, di grassi e di cellulosa; ha molti sali minerali e vitamine (B1, B2, PP e D)... e poi è così buona! In questa ricetta l'ho abbinata al cavolfiore. Vogliamo parlare anche delle innumerevoli proprietà del cavolfiore? E' noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, riminalizzanti e depurative. Questo perchè il cavolfiore è ricco di antiossidanti, acido folico, fosforo, calcio, Zinco, Potassio e vitamine (A, C, K, PP, B1, B2, B3 e B9). Cosa potete chiedere di più? :-)
Per quanto riguarda i bocconcini di okara... vi ricordate tutti cosa è l'okara? Per un breve ripasso vi rimando al post che scrissi su come prepararsi il tofu in casa! Ovviamente io avevo l'okara perchè mi ero appena fatta il tofu... chi non ce l'ha può sostituirlo con 250 gr di farina di tipo 0 e raddoppiare la quantità di acqua.
Detto questo... mettiamoci al lavoro!

Ingredienti: 
Per i timballini. (dose per 5 persone) 250 gr di avena, 300 gr di cavolfiore, 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, ½ cucchiaino di curry, 1 pizzico di sale.
Per i bocconcini: (dose per due vassoi) 250 gr di okara, 250 gr di farina di tipo 0, 100 gr di acqua, 1 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaino di erba cipollina, 15 pistacchi, 10 mandorle, semi di sesamo, semi di papavero. 


Preparazione: 
Per prima cosa occupiamoci della preparazione dell’avena. Come forse sapete per preparare l’avena è necessario lavarla bene e metterla in ammollo per almeno 3 ore, poi si sciacqua e si mette in una pentola con due parti di acqua e una parte di avena (nel nostro caso quindi 250 gr di avena e 500 gr di acqua). Appena bolle, si regola di sale, si abbassa la fiamma, si copre e si fa cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che l’avena avrà assorbito l’acqua e risulterà morbida.
Prepariamo il condimento. Cuocete a vapore il cavolfiore tagliato a cimette e frullatelo con il sale, il latte e il curry. Condite l’avena con l’olio, aggiungete la crema di cavolfiore, mescolate bene e riempite cinque stampini da muffin, pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare.


Ora veniamo ai bocconcini di okara. In una terrina mescolate l’okara, la farina, il lievito lo zucchero e il sale. Aggiungete l’acqua e l’olio e impastate bene fino ad ottenere un composto elastico. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare in forno spento con la lucina accesa per un’ora. Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Impastate una parte con la paprika, dividetelo in palline (a me ne sono venute 16 con ogni parte di impasto) e rotolatele nei pistacchi tritati. Prendete la seconda parte, impastatela con la maggiorana e l’erba cipollina, dividetela in palline e rotolatele nelle mandorle tritate. Prendete la terza parte, dividetele in palline e rotolatele nei semi di sesamo. Prendete l’ultima parte di impasto, dividetela in palline e rotolatele nei semi di papavero. Disponete le palline su teglie ricoperte da carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 250° per 10 minuti.



A questo punto non rimane che comporre il piatto: sformate i timballini e serviteli accompagnati dai bocconcini.
Buon Appetito :-)
 

Nessun commento:

Posta un commento