giovedì 8 novembre 2012

Scaloppine di tempeh al vino bianco

Namaste :-)
Questa ricetta ve la do un po' di corsa perchè purtroppo stasera non ho molto tempo... ma è venuta talmente bene che non vedevo l'ora di darvela!
Vi presento il mio primo "approccio" con il tempeh, alimento di cui, ammetto, non conoscevo nemmeno l'esistenza fino a non molto tempo fa! Ma visto che non è mai troppo tardi per imparare eccomi qua alle prese con il tempeh... e per fortuna! Perchè ho scoperto che è davvero buonissimo!
Per chi non lo sapesse, il tempeh è un prodotto di origine vegetale altamente proteico e digeribile derivato dalla soia. In pratica è un alimento fermentato ricavato dai fagioli di soia gialla che può essere usato per svariate preparazioni. Ha un alto contenuto di fibre alimentari e di vitamine e le proteine contenute nella soia diventano molto più digeribili grazie al processo di fermentazione.
Ma come dicevo prima, stasera purtroppo sono un po' di corsa, quindi mettiamoci subito a cucinare... e se lo provate fatemi sapere se vi è piaciuto! :-)

Ingredienti:
250 gr di tempeh, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto balsamico, il succo di 1/2 limone, 1/2 bicchiere di vino bianco, un pizzico di maggiorana, 1 pizzico di origano, 1 pizzico di peperoncino, farina di mais per impanare, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
Prima di tutto preparate la marinata per il tempeh. Mescolate la salsa di soia con l'aceto, il limone, il peperoncino, la maggiorana e l'origano. Tagliate a fette spesse circa 1 cm il tempeh e mettetele a marinare per almeno una decina di minuti. Passate le fette di tempeh nella farina di mais e mettetele in padella dove avrete già fatto scaldare l'olio. Fatele dorare da entrambi i lati, poi aggiungete la marinata rimasta e il vino bianco. Mescolate bene il tutto e cuocete ancora per 5 minuti. Mettete le fette di tempeh sul piatto di portata. Allungate il fondo che è rimasto nella padella con un pochino di acqua, mescolate bene e versate questa salsina sul tempeh.
Pronto! Velocissimo da fare e davvero gustoso... sicuramente verrà apprezzato anche dagli "scettici" della soia!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento