giovedì 1 novembre 2012

Biscotti della Fortuna Veg

Namaste :-)
Come avete passato questa giornata di festa?
Io sono un po' stanca ma contenta... oggi abbiamo fatto quella che per noi è una tradizione fin da quando la mia bimba grande era alla materna: la festa di Halloween a casa nostra con un bel gruppetto di amichetti! Come è bello avere la casa riempita di allegria e risate... a volte mi sembra come se le pareti, il pavimento, il soffitto, l'aria stessa potessero assorbire tutte queste energie positive e ritrasmetterle piano piano anche col passare dei giorni... Beh, oggi la nostra casa ha fatto una bella "scorpacciata" di energie positive! :-)
Una delle ricette che ha avuto più successo è stata una rivisitazione dei famosi Biscotti della Fortuna (quelli che di solito ci servono al ristorante cinese). Era da tanto che volevo provare a farli perchè li trovo veramente carini e positivi, ma ovviamente avevo bisogno di "inventarmi" la mia versione vegan!
Ecco qua il risultato... spero vi piaccia :-)

Ingredienti:
(dose per circa 20 biscotti) 150 gr di farina di tipo 0, 50 gr di zucchero integrale di canna, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di cannella, 30 gr di olio di semi, 120 gr di acqua.

Preparazione:
In una terrina mescolate bene le polveri: la farina, lo zucchero, il sale e la cannella. In un'altra terrina amalgamate i liquidi: l'olio e l'acqua. Unite i due composti fino ad ottenere una pastella omogenea.
Prendete una cucchiaiata di pastella, versatela su una teglia ricoperta da carta da forno e con il dorso del cucchiaio spalmatela con un movimento circolare fino a formare un cerchio sottile di circa 10 cm di diametro. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento del composto. Infornate in forno già caldo a 175° per circa 10 minuti.


Preparate dei bigliettini da inserire all'interno dei biscotti. Possono essere dei messaggi di buon auspicio, di auguri, citazioni... oggi noi, avendoli preparati per la festa di Halloween, abbiamo inserito dei bigliettini in tema Halloween scritti magistralmente dalla mia bimba grande: io ho pescato "Vecchia Mummia", ma c'era anche "Gatto spelacchiato", "Zombie smontato", ecc... :-)


Toglieteli dal forno quando sono ancora morbidi, staccateli dalla teglia, metteteci al centro un bigliettino piegato, piegate il biscotto delicatamente a metà e poi piegatelo ancora. Mettetelo subito a raffreddare dentro un bicchierino o una tazzina, in modo che raffreddandosi si solidifichino e mantengano la forma.


Ed ecco i vostri Biscotti della Fortuna pronti per essere offerti ai vostri ospiti... carini anche da regalare o da usare come segnaposto! E sono anche buoni... il profumo della cannella è irresistibile! :-)


2 commenti:

  1. Tropoooo belli!!!! che idea stupenda..... da rifare sicuramente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Di sicuro li rifarò a Natale come segnaposto, magari legati con un bel nastro rosso e con dentro un augurio :-)

      Elimina