mercoledì 3 ottobre 2012

Stuzzichini veloci con la pasta da pane

Namaste :-)
Oggi vi voglio dare un paio di idee da offrire con l'aperitivo o se non volete portare in tavola il solito cestino con il pane affettato! E' anche una buona idea per la merenda o per un rinfresco.
Si parte da un impasto di pasta da pane... Ovviamente se proprio non avete tempo la pasta da pane la trovate anche già pronta al supermercato... ma ovviamente se ce la fate è meglio se l'impasto lo preparate da soli, almeno sapete di preciso cosa mangiate e sicuramente avrete più soddisfazione a portare in tavola il "frutto delle vostre fatiche"! In questo modo potete preparare degli stuzzichini sfiziosi e sani che potrete anche congelare e riscaldare per ogni evenienza! ....ovviamente ricordatevi di portarli in tavola in un bel cestino rustico... anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
Mettiamoci all'opera!

Ingredienti:
Per la pasta da pane: 500 gr di farina di tipo 0, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 250 gr di acqua tiepida.
Per la farcitura/decorazione: olive nere, semi di sesamo, olio di oliva, sale.

Preparazione:
Premetto che di ricette per fare questo impasto ce ne sono moltissime... io vi do la mia versione! 
In una terrina mescolate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. In un altro contenitore mescolate l'acqua con l'olio, iniziate ad aggiungerla lentamente alla farina e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico. Formate una palla con l'impasto, fateci un taglio a croce e ricoprite con un telino umido. Fate lievitare almeno un paio di ore dentro il forno chiuso con la lucina accesa. In alternativa, se volete preparare l'impasto la sera prima, mettetelo coperto dalla pellicola trasparente in frigo e poi lo lavorate la mattina seguente. 
Una volta che avete fatto lievitare l'impasto potete sbizzarrirvi: focaccine, grissini, salatini... tutte cose sfiziose che fa sempre piacere portare in tavola!
Vi propongo due idee veloci che ho fatto domenica a pranzo: dei mini panini farciti con le olive nere e dei grissini al sesamo.


Prima idea: mini-panini alle olive. Staccate dall'impasto lievitato una piccola pallina, appiattitela leggermente tra le mani, metteteci al centro un'oliva nera denocciolata e coprirla con l'impasto. Con i palmi delle mani date di nuovo la forma di una pallina e mettete le palline su una teglia ricoperta di carta da forno (ovviamente mettetele un po' distanziate perchè cuocendo un po' gonfiano!). Spennellatele con olio, metteteci un pizzico di sale e cuocete in forno già caldo a 250° per una decina di minuti o comunque fino a che saranno belli dorati.



Seconda idea: grissini con semi di sesamo. Staccate una pallina dall'impasto e rotolatela sul piano di lavoro in modo da allungarla con le mani fino ad ottenere dei grissini. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con olio di oliva, mettetci un pizzico di sale e ricoprirli con semi di sesamo. Cuocete in forno già caldo a 250° per una decina di minuti.


Ovviamente le possibilità sono infinite... spero che queste due idee vi siano piaciute... e spero che partendo da questo semplice impasto possiate liberare la vostra creatività!
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento