lunedì 15 ottobre 2012

Il "Gomasio"... cosa è e come si fa! :-)

Namaste :-)
Oggi vi voglio parlare del "Gomasio", un' alternativa sana, buona e interessante all'abuso di sale per condire che abitualmente facciamo! Non tutti sanno cosa sia il gomasio, e ammetto che anche io fino a poco tempo fa ne avevo sentito parlare ma non mi era molto chiaro cosa fosse in realtà!
Il termine "gomasio" deriva dal giapponese: "goma" (che vuol dire "semi di sesamo") e "shio" (che vuol dire "sale")... forse l'avrete visto in qualche negozio bio... e forse non l'avete comprato dopo aver visto il prezzo! Farlo in casa è veramente semplicissimo ed economico: basta avere semi di sesamo e sale marino integrale. Apro una parentesi: non comprate il sesamo delle bottigliette di vetro che trovate nel reparto spezie del supermercato... se guardate il prezzo al chilo del sesamo confezionato in quel modo potete rimanere sconvolti... molto meglio comprarlo in qualche negozio bio dove lo trovate anche in sacchettini da mezzo chilo e costa notevolmente meno!
Il gomasio è molto usato nella cucina orientale e macrobiotica per condire verdure, legumi, cereali... insomma, per tutte le cose che avreste insaporito con un bel pizzico di sale! Ma ormai sappiamo tutti che per la nostra salute è importante diminuire l'utilizzo del sale e il gomasio è una bella alternativa. Riduciamo l'apporto di sale ma ci guadagnamo in sapore (il sale tende un po' a coprire e a "livellare" tutti i sapori!) e in salute: il sesamo ha innumerevoli proprietà benefiche... per non starmi a ripetere vi rimando a un post che scrissi qualche tempo fa dove ne parlavo (quello sul "Parmigiano Vegan")
Le dosi di sesamo e sale possono variare: si dice che il rapporto deve essere da un minimo di 6 a 1 a un massimo di 20 a 1... Io ho fatto 10 a 1 e per me andava bene!
Vi consiglio di provarlo... è davvero buonissimo e ne basta un pizzico per insaporire i vostri piatti!

Ingredienti:
10 cucchiaini di semi di sesamo, 1 cucchiaino di sale marino integrale

Preparazione:
Mettete in una padella antiaderente il sesamo e fatelo tostare a fuoco dolce per pochi minuti mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sale e continuate a tostare il tutto ancora per qualche minuto. Trasferite il sesamo e il sale in un mortaio e con il pestello riducetelo in polvere... ecco fatto! Questo è il gomasio che potete conservare chiuso in un barattolo di vetro in frigo fino a una decina di giorni.
Buon Appetito.... e alla prossima! :-)


Nessun commento:

Posta un commento