giovedì 18 ottobre 2012

Hummus di fagioli cannellini con polenta al forno

Namaste :-)
Oggi sono particolarmente contenta perchè sto facendo il conto alla rovescia di quante ore mancano a domani... finalmente ho di nuovo la possibilità di passare il fine settimana (dopo tanti mesi!) all'istituto buddhista che frequento a seguire degli Insegnamenti dati da un lama tibetano veramente speciale! Non vedo l'ora di essere lì. Soprattutto quando passiamo la maggior parte del proprio tempo a prenderci cura degli altri è vitale riuscire a staccare la spina e dedicarci a noi per ricaricarci. Se non ci ricarichiamo mai finiremo svuotati e stremati e in quelle condizioni non sarà più possibile essere d'aiuto a nessuno! Ognuno di noi ha diritto a "coltivarsi" soprattutto se quello che facciamo ci serve a migliorarci ancora di più come persone, ci arricchisce e si trasforma in qualcosa in più che possiamo donare agli altri! Quindi domani sera vado nel mio meraviglioso "universo parallelo" a ricaricarmi... e non potevo partire senza salutarvi con una ricettina! :-)
Con questo freschino che è arrivato quando mi metto a cucinare mi viene subito da pensare a minestre fumanti, zuppe calde e, ovviamente, alla polenta! Ieri sera a cena non sapevo con cosa abbinarla e mi è venuto in mente di inventarmi un hummus con i fagioli cannellini... è stato un vero esperimento perchè devo dire che in famiglia ormai siamo quasi "dipendenti" dall'hummus di ceci (...che provochi assuefazione?!?...) e come si dice "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde ma non sa quello che trova..."! Ma alla fine mi sono azzardata a proporre in tavola un "hummus-non-di-ceci" e devo dire che l'esperimento ha avuto successo! ...quindi vi posso dare la ricetta! :-)

(P.S. Per la ricetta dell'hummus di ceci potete vedere il post che scrissi qualche tempo fa!)

Ingredienti:
Per l'hummus: 240 gr di fagioli cannellini (il contenuto di una scatoletta), 1/2 scalogno, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di semi di sesamo, 1/2 cucchiaino di prezzemolo.
Per la polenta: 1 l di acqua, 250 gr di farina di mais, 1 cucchiaino di sale, un cucchiaino di salsa di soia, pepe nero, 1 pizzico di gomasio (facoltativo... se non vi ricordate cosa è il gomasio o come si fa potete rileggervi il post dove ne parlavo!)

Preparazione:
Iniziamo preparando la polenta che richiede un po' più di tempo! Mettete a bollire 1 litro di acqua con un cucchiaino di sale. Quando bolle iniziate a versare lentamente la farina di mais e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete la salsa di soia e continuate a mescolare fino a che la polenta non raggiunge la consistenza desiderata. Prendete una teglia rettangolare, spennellatela d'olio, versateci la polenta e insaporitela con il gomasio e con il pepe. Mettetela in forno già caldo (possibilmente con il grill) a 250° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non vedete una bella crosticina dorata sulla superficie!
Mentre la polenta è in forno, potete preparare l'hummus. Frullate i fagioli con lo scalogno, il succo di limone, l'olio, il sale, il prezzemolo, la paprika e i semi di sesamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Portate tutto in tavola e... Buon Appetito :-)

1 commento:

  1. Ciao, secondo te, può venire bene lo stesso con polenta a cottura rapida? Grazie

    RispondiElimina