sabato 27 ottobre 2012

Decorazioni di Halloween... a tutto riciclo! (Prima Puntata)

Namaste :-)

Cambiamo un po' argomento... di solito parliamo di cucina, tranne qualche piccola divagazione ogni tanto sui "rimedi della nonna"... Oggi invece voglio condividere con voi qualche piccola idea di "Riciclo Creativo"!
Soprattutto in questi giorni in cui molti dei vostri bambini vorranno decorare la casa e festeggiare Halloween, gli spunti per i "lavoretti" da fare in casa con i bimbi non bastano mai... e allora voglio darvi anche io il mio piccolo contributo!
E' molto importante coinvolgere i bimbi in attività creative che possano sviluppare la fantasia, ma anche la manualità... se a questo aggiungiamo un po' di educazione al rispetto dell'ambiente attraverso la ricerca di nuovi modi per utilizzare materiali di riciclo cosa si può chiedere di più? 
Non è che sia particolarmente entusiasta della festa di Halloween di per se, ma penso che ogni occasione è buona se ci stimola la voglia di creare! 
Oggi pomeriggio con i miei bimbi abbiamo iniziato a fare un po' di decorazioni per addobbare la casa in vista della festa che faremo, e questo è il risultato: dei pipistrelli velocissimi da realizzare che potrete appendere per tutta la casa, fatti utilizzando i tubi di cartone della carta igienica.

Per prima cosa, ritagliate delle ali di pipistrello su del cartoncino nero:


 Poi ritagliate una delle estremità del tubo di cartone in modo da realizzare la forma delle orecchie:


Adesso con un pennarello o con la tempera nera colorate il tubo di cartone, lasciando libero lo spazio dove andrete a disegnare gli occhi e la bocca del pipistrello:


Con la spillatrice fissate le ali di cartoncino sulla schiena:


Con la spillatrice chiudete la parte superiore del tubo di cartone:


Con un pennarello disegnate occhi, bocca... e soprattutto denti da vampiro!


Ed ecco a voi un piccolo esercito di pipistrellini, pronti a svolazzare per casa vostra in vista della notte di Halloween!


Spero che questa piccola idea vi sia piaciuta... è molto semplice da realizzare e proprio per questo è perfetta per passare qualche ora coinvolgendo i vostri bimbi!
A domani con un altro lavoretto di Halloween... ovviamente sempre "a tutto riciclo"! :-)

Nessun commento:

Posta un commento