lunedì 1 ottobre 2012

Brioches con il gelato :-)

Namaste :-)
Prima di partire per le ferie vi avevo promesso che sarei ritornata con nuove ispirazioni per nuove ricette... e così è stato! La Sicilia è favolosa e credo che sia impossibile andarci e non lasciarsi catturare da quella luce, da quei colori, dai profumi, dai sapori e, soprattutto credo che sia impossibile non lasciarsi conquistare dalla bellezza e dal calore delle persone!
Per la prima volta ho assaggiato la brioche con il gelato, che è un'usanza tipica siciliana: delle brioches sofficissime, aperte in due come un panino e farcite con il gelato... buonissime!!!!!!!!! Quelle più tradizionali si chiamano "brioches col tuppo"; la parola "tuppo" (che deriva dal francese "toupet") indica la pettinatura classica "a cipolla" delle donne siciliane d'un tempo... e infatti la forma di queste brioches ricorda questa acconciatura perchè se le vedete sono tipo dei panini tondi con una pallina tonda di impasto più piccola messa nel centro.
Potevo non inventarmi una ricetta ispirata a questa meraviglia? Ovviamente non mi permetterei mai di "storpiare" una ricetta della tradizione.... quindi l'ho usata come spunto per inventarmi una ricetta vegan che però si ispira alla  brioches col tuppo per la forma, per l'utilizzo (buona col gelato dentro!!!) e ho voluto inserirci anche il profumo del Marsala per ricordarmi ancora di più la meravigliosa Sicilia!
Spero che questa ricettina vi piaccia :-)

Ingredienti:
(dose per 15 brioches) 500 gr di farina di tipo 0, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 100 gr di zucchero di canna, 120 gr di latte di soia, 150 gr di olio di semi, 30 gr di marsala; per spennellare: 3 cucchiai di latte di soia e 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Preparazione:
In una terrina amalgamate la farina, il lievito e lo zucchero; in un'altra terrina mescolate i liquidi: il latte, l'olio e il marsala. Unite i due composti e impastate bene e a lungo fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa mezz'ora. Riprendete l'impasto e dividetelo in 16 parti uguali (vi verranno delle palline di impasto grandi più o meno come una pallina da ping pong). Mettete 15 palline abbastanza distanziate l'una dall'altra su teglie ricoperte da carta da forno e facendo una leggera pressione con un dito fate un piccolo incavo al centro di ogni brioches; usate la pallina d'impasto avanzata per fare il "tuppo", dividetela cioè in 15 piccole palline che appoggerete con una leggera pressione nell'incavo fatto nelle brioches. Coprite le teglie con un telino e lasciate lievitare per un paio d'ore (raddoppieranno di volume). Spennellate le brioches con il latte e lo zucchero e cuocete in forno già caldo a 175° per circa 20 minuti. Pronte!
Buone anche da sole... ma con il gelato dentro ancora di più ;-)
Buon Appetito... e alla prossima ricetta! :-)





Nessun commento:

Posta un commento