mercoledì 5 settembre 2012

Tortino di patate con noci e zenzero

Bentrovati :-)
Stasera a cena ero in vena di esperimenti e non vedevo l'ora di condividere con voi questa ricettina!
Oggi è stata una giornata un po' così... dopo tre mesi passati al massimo dell'iperattività lavorando più o meno 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, oggi d'improvviso mi sono ritrovata catapultata in casa da sola tutto il giorno con tutti e tre i bimbi (causa influenza di uno dei tre!) e ammetto che questo cambiamento repentino mi ha un po' scombussolata!  In questi casi cosa mi può essere d'aiuto per ritrovare un po' di equilibrio, serenità e allontanare lo scoraggiamento incombente? Ovviamente la risposta sarebbe mettersi un attimo tranquilla, nel silenzio e fare meditazione... ma siamo realistici: in casa da sola con tre bimbi, di cui uno febbricitante e due in vena di isteria, "forse" mancano le condizioni ideali...! Alternativa: cucinare! Poche cose come cucinare mi rimettono in pace con il mondo! Forse perchè cucinare è una delle poche cose che posso dire di sapere un po' fare, e effettivamente fare una cosa che sappiamo dà buoni risultati ha un grande effetto tranquillizzante!
Quindi ecco a voi il risultato della mia "terapia anti-tristezza" di oggi! A cena ha avuto un bel successo... spero piaccia anche a voi! :-)

Ingredienti:
600 gr di patate, 2 cucchiaini di sale, 50 ml di vino bianco, 1 scalogno, 150 ml di latte di soia, 1 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di zenzero, 3 cucchiai di olio di oliva, 30 gr di noci, 300 gr di farina di "tipo 0", pangrattato.
Preparazione:
Sbucciate e tagliate a dadini le patate. Mettetele in un pentolino insieme allo scalogno tritato, il sale e il vino bianco; coprite e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti. Mentre le patate cuociono, mettete in un pentolino il latte di soia, fatelo scaldare leggermente e scioglieteci il lievito di birra; fate riposare una decina di minuti. Adesso prendete le noci e sminuzzatele con il coltello; tenetene da parte un cucchiaio che mescolerete con un cucchiaio di pangrattato. A questo punto le patate saranno cotte, quindi spengete il fuoco e frullatele insieme a 2 cucchiai di olio e alle noci. Aggiungete la farina, il latte con il lievito e amalgamate bene. Prendete una tortiera tonda di circa 25 cm di diametro, spennellatela con olio e spolveratela di pangrattato. Riempitela con il composto, livellandolo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato. Spennellate la superficie con un cucchiaio di olio di oliva e cospargetelo con le noci sminuzzate che avevate mescolato con il pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.
Eccolo qua :-)


Se volete un buon abbinamento per completare da un punto di vista proteico il pasto, io l'ho servito con un velocissimo patè di lenticchie, ottenuto frullando 240 gr di lenticchie (il contenuto di una scatoletta) con 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di latte di soia, 2 cucchiaini di semi di sesamo e mezzo cucchiaino di sale.


Buon Appetito e alla prossima ricetta :-)

2 commenti:

  1. ciao....ieri sera ho provato a fare questa ricetta.....ma è normale che non cresca manco un pò? nel senso che magari il lievito che mettiamo dovrebbe dare un pò di volume alla torta....o è proprio che rimane bassa? e lo zenzero quando lo metto? le patate non sono cotte bene, forse i dadini devono essere molto piccoli? grazie delle risposte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mamma mia che svista... scusa, in effetti avevo scritto lo zenzero negli ingredienti ma non nella preparazione!!! Lo zenzero va messo quando si frullano le patate con l'olio e le noci. Le patate vanno tagliate piccole per cuocerle in quel modo, altrimenti rimangono un po' crude. Come torta non lievita molto... se la preferisci più soffice puoi sostituire metà dose di patate con la stessa quantità di farina. Ciao :-)

      Elimina