giovedì 13 settembre 2012

Hamburger di soia alla paprika

Namaste :-)
Spero che stiate tutti bene e che abbiate passato una bella giornata!
Oggi vi voglio dare una delle infinite ricette che ci possiamo inventare per fare dei burger vegetali. Farsi degli hamburger utilizzando i legumi è un buon modo per assumere proteine senza limitarsi ad aprire una scatoletta e metterla in tavola! I legumi sono molto versatili e spesso proporli sotto forma di hamburger o polpettine può essere un bel trucco per farli assumere più di frequente anche ai bambini... se poi mettete l'hamburger in un classico panino al sesamo con pomodoro, lattuga, ketchup e maionese (ovviamente maionese veg come nel post che scrissi qualche mese fa!) non potranno davvero resistere! :-)
Stasera ho fatto questi hamburger usando la soia gialla e una spezia che adoro: la paprika.
Per chi non lo sapesse il nome "paprika" deriva dall'ungherese e significa "peperoni": infatti la paprika è una spezia ottenuta dalla macinazione della polpa e dei semi di diversi tipi di peperoncini essiccati; per questo si trovano diversi tipi di paprika in commercio, perchè dipende da che tipi di peperoncini sono stati utilizzati e se sono stati utilizzati più o meno semi di peperoncino nella preparazione... ovviamente più semi ci sono e più la paprika avrà un sapore forte e piccante; con meno semi invece avremo una paprika di sapore più delicato e dolce. Questa spezia ha molte qualità benefiche in quanto è ricca di vitamina C, E  e A e quindi ha proprietà antisettiche, toniche e stimola l'apparato digerente e circolatorio.. addirittura i Turchi e i Nativi Americani la usavano come vero e proprio farmaco antisettico e antipiretico... e poi è così buona e profumata! :-)
Quindi mettiamoci all'opera!

Ingredienti:
(dose per 8 hamburger) 250 gr di soia gialla biologica, 1 scalogno, 1 carota, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 2 cucchiaini di paprika, 1 cucchiaino di sale, pangrattato.

Preparazione:
Innanzitutto la sera prima dovete ricordarvi di mettere in ammollo la soia in abbondante acqua fredda. La mattina dopo troverete la soia raddoppiata di volume. Scolatela, sciacquatela e cuocetela in abbondante acqua leggermente salata per un'oretta circa. A questo punto scolatela e frullatela insieme alla carota, lo scalogno, la passata di pomodoro, il sale e la paprika. Otterrete un impasto facilmente lavorabile con le mani e non appiccicoso. Dividete l'impasto in otto parti, fateci delle palline e schiacciatele delicatamente tra i palmi delle mani per ottenere la forma desiderata. Passate ogni hamburger nel pangrattato e sono pronti! Potete cuocerli in padella appena unta per una decina di minuti oppure in forno a 220° per 15 minuti. Oppure potete farvene una scorta da congelare, in modo da averli sempre pronti per l'uso!
Spero che questa idea vi sia piaciuta! Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento