venerdì 31 agosto 2012

Focaccine di farina di ceci speziate

Namaste :-)
Non credete ai vostri occhi, vero? Due ricette in così poco tempo...!!! Il fatto è che non sono le ricette che mi mancano: anzi, è tutta l'estate che mi invento ricette nuove, mi segno le dosi e le fotografo... è il tempo per metterle poi sul blog che mi è mancato! Via, ora che l'autunno si avvicina vediamo se riesco a riprendere i ritmi che avevo prima..!
Avevo tanta voglia di darvi questa ricettina, nata per caso qualche sera fa sbirciando cosa avevo nel ripostiglio... il risultato ha sorpreso anche me: focaccine sfiziose, con note indiane (grazie all'inconfondibile aroma del cumino), ottime da servire per un aperitivo accompagnate da qualche salsina o patè... ovviamente vegan! ;-)
Stasera sono molto stanca, quindi non mi dilungo troppo con riflessioni e discorsi... stavolta ve la cavate! Avevo già in mente di cosa parlarvi, ma preferisco rimandare... anche il corpo ha le sue esigenze che vanno rispettate... se il corpo vi fa capire disperatamente di avere bisogno di riposo bisogna dargli ascolto e farlo riposare! Cerchiamo di ascoltare e di essere consapevoli delle richieste del corpo: anche perchè se fingiamo di non ascoltarle e se le ignoriamo poi il corpo ce le fa pagare in modo peggiore! Quindi cerchiamo di trovare sempre la giusta armonia fra mente e corpo, anche perchè è vero che sono due cose distinte, ma una influenza l'altra e questo non possiamo negarlo!
Quindi ora vi do questa ricettina veloce, vado ad ascoltare il mio corpo... e vado a dormire! ;-)

Ingredienti:
150 gr di farina di ceci, 150 gr di farina di "tipo 0", 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di cumino, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, acqua quanto basta per impastare (circa mezzo bicchiere); per la cottura: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
In una terrina mescolate le due farine, il sale, il cumino e il prezzemolo; aggiungete l'olio e acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile con le mani senza che si appiccichi troppo. Dividete l'impasto ottenuto in parti più piccole e modellatele a piacere. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellatele con un'emulsione ottenuta mescolando bene 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di acqua, aggiungete un pizzico di sale su ogni focaccina e cuocete in forno già caldo a 250° per 15 minuti.
Pronte... e perfette per essere servite con il vostro aperitivo! Buon Appetito... e buona notte :-)


Nessun commento:

Posta un commento