martedì 28 agosto 2012

Crepes vegan con crema di tofu e banane


Namaste :-)

Effettivamente era da un po' troppo tempo che non aggiornavo il blog... scusate la latitanza... è un periodo molto intenso di impegni e purtroppo il tempo materiale per andare su internet è sempre di meno... anche perchè scrivere sul blog è una cosa che voglio fare con calma: non deve diventare una delle tante attività che devo fare velocemente mentre con la mente penso già all'impegno successivo!

Di cosa vi posso parlare stasera? Sicuramente vi posso dire che questo è un bel periodo, e vi posso dire anche il perchè! Ho capito che è possibile scegliere di fare quello che vogliamo e che ci sembra più sano e costruttivo per noi e per gli altri. Molte volte le scuse dietro cui ci nascondiamo per non fare certe cose sono solo dei limiti che ci mettiamo da soli. Dire: "Vorrei ma non posso" è spesso una giustificazione che ci diamo per non metterci in gioco fino in fondo... perchè metterci in gioco è molto rischioso... è più comodo mettere da parte le nostre aspirazioni (e spesso anche i nostri valori) dando la colpa alla società, al lavoro, alle regole... Bisogna imparare a buttarci! La vita è breve e non sappiamo quando finirà. Potrebbe finire tra un istante, una settimana, dieci anni, ma non c'è modo per noi di prevederlo. Pensiamo a quante volte passiamo la vita a fare un lavoro che non ci piace, con persone che non ci apprezzano, magari vivendo in una città che non ci piace e a volte anche con un partner che non ci convince.... e tutto questo in attesa di cosa? Di una settimana di ferie? Della pensione? E se invece morissimo prima? Avrebbe avuto senso sprecare la nostra vita in questo modo? Ogni istante è prezioso, non tornerà più e per questo deve essere sfruttato al massimo. Abbiamo un potenziale di energie, fantasia, amore, bellezza infinito... non possiamo permetterci di sprecarlo! Ci rimettiamo noi e ci rimettono le persone che ci stanno intorno che finiranno per essere costretti a subire la nostra frustrazione e infelicità. Non lasciamoci intrappolare dalle consuetidini, dal giudizio delle persone... pensiamo con la nostra testa e in armonia con il nostro cuore. Se la motivazione è positiva e le nostre azioni sono positive i risultati non potranno che essere positivi! Su questo non ci piove! L'importante è tenere sempre sotto controllo la nostra motivazione e essere sempre sicuri di essere sinceramente spinti dalla volontà di fare del bene a noi e agli altri... e poi agiamo di conseguenza. Se noi siamo sereni ed in armonia con questi principi niente e nessuno ci potrà impedire di fare quello che vogliamo! Fateci un pensierino... :-)
E adesso cuciniamo! Questa ricetta me la sono inventata perchè era un po' che avevo in mente di usare il tofu per una preparazione dolce... ho provato e il risultato è stato apprezzato anche da mio marito che ha una nota avversione per il tofu! A me è piaciuta veramente tanto perchè è un dessert molto "gratificante"... alla faccia di chi pensa che i vegani vanno avanti a insalatine e semi!!!

Ingredienti:
(Dose per 2 crepes di circa 25 cm di diametro, quindi dose per 4 persone)
Per le crepes: 100 gr di farina di "tipo 0", 100 gr di zucchero, 300 ml di latte di soia.
Per il ripieno: 125 gr di tofu, 125 gr di latte di soia, 10 gr di zucchero, 1 banana.
Preparazione:
Iniziamo con il ripieno. Fate sbollentare il tofu per 5 minuti in acqua bollente; scolatelo e frullatelo con il latte, lo zucchero, la banana e mettete in frigo.
Adesso preparate la pastella. In una terrina mescolate la farina con lo zucchero e iniziate lentamente ad unire il latte a filo, sempre mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea.
Ungete leggermente con olio una padella da crepes e iniziate a scaldarla; quando è bella calda versateci sopra metà della pastella e muovete la padella in modo che la pastella ricopra in modo omogeneo tutto il fondo della padella. Fate cuocere da un lato e poi giratela; un trucchetto per non romperla quando la girate è sollevare un lembo della crepes, soffiarci sotto in modo da staccarla e poi girarla aiutandovi solo con le mani. Funziona sempre!
Appena l'avete cotta da entrambi i lati adagiatela su un piatto abbastanza grande o su un pezzo di carta da forno e spalmate il ripieno su metà della crepes; piegatela in due e poi piegatela di nuovo. Tagliate il triangolo ottenuto in due parti ed adagiatele su due piattini. Ricoprite ogni parte con altra crema e decorate con fettine di banane. Ripetete il procedimento con il resto dell'impasto.
Pronto il dessert! Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento