giovedì 26 luglio 2012

Tortiglioni con crema di lenticchie

Namaste :-)
Sono contenta di darvi questa ricetta soprattutto perchè ero un po' indecisa tra due diverse ricette da pubblicare e mia nipote mi ha aiutata a scegliere... quindi questa ricettina la dedico a lei :-)

Da stamani avevo "programmato" di aggiornare il blog e avevo già in mente di cosa parlarvi... ma purtroppo oggi è successa una cosa triste a una persona per me molto cara e la sua tristezza è diventata la mia tristezza... quindi il mio stato d'animo in questo momento non è esattamente quello che avevo stamani... di conseguenza non vi parlerò di quello che avevo programmato...
La tristezza è pericolosa... o meglio, la nostra mente è pericolosa quando siamo tristi... La tristezza è uno stato d'animo, un fenomeno della nostra mente e, come tutti i fenomeni, è impermanente: sorge, permane per un po' e poi se ne va. Se noi lasciassimo fare il loro corso alle nostre emozioni e ai nostri stati mentali non avremmo grossi problemi. Ma la nostra mente invece cosa fa? Si attacca a queste emozioni come a non volerle fare andare via. Ci fa pensare che queste siano permanenti e concrete, quasi solide e immodificabili. E quindi invece di vederle come realmente sono, ovvero come "nuvole" che attraversano la nostra mente, le vediamo come macigni enormi che occupano tutta la nostra vista e ci impediscono di vedere qualsiasi altra cosa. In questo modo ci sembra che la nostra intera vita sia quella emozione, quella tristezza, quel problema. In questi casi può essere utile cambiare prospettiva. Per prima cosa dobbiamo ritornare a noi stessi e cercare di sgomberare la mente da qualsiasi pensiero. Il metodo più semplice ed efficace è praticare il "respiro consapevole": inspiriamo lentamente con la consapevolezza che l'aria sta entrando nel nostro corpo ed espiriamo lentamente con la consapevolezza che il nostro corpo sta restituendo l'aria. Non dobbiamo fare altro che concentrarci sul nostro respiro; ogni altro pensiero, ricordo o emozione viene messo in pausa! Bastano un paio di respiri consapevoli per rientrare in contatto con noi stessi e qualche minuto di respirazione per far sì che questo contatto si stabilizzi. La nostra mente sarà già un pò più tranquilla e ci permetterà di iniziare a valutare meglio la situazione. Certo, le tragedie accadono. Di continuo capitano tristezze e dolori che pensiamo di non poter sopportare. Purtroppo non possiamo evitare tutto questo. Vanno affrontate con pazienza e coraggio. Ed è proprio per questo che in queste situazioni abbiamo bisogno di più forza ed energia. Il macigno davanti ai nostri occhi ci impedisce di reagire e ci toglie forza ed energia. Quindi rivolgiamoci a quello che di bello c'è nella vostra vita. Qualsiasi tristezza o problema ci accada, ci sarà sempre qualcosa di bello nella nostra vita... non dobbiamo perdere il senso della realtà! Concentriamoci con forza sulle cose meravigliose che abbiamo e che a volte diamo per scontato... apprezziamole, valorizziamole e prendiamo da esse la forza e l'energia che ci serve per affrontare le prove più dure. I momenti duri, per quanto tremendi, sono "momenti" e quindi è nella loro natura passare! A volte le prove che dobbiamo affrontare sono veramente difficili e dolorose e non riusciamo a spiegarci perchè accadano... e purtroppo non abbiamo altra alternativa che accettarle e lasciarle passare... accettare e lasciare scorrere è alla fine la via più veloce per far passare questi momenti... Il sole tornerà a splendere... anzi, il sole non smette mai di splendere anche se è nascosto dalle nuvole... dobbiamo solo lasciare scorrere le nuvole! 

Scusate... ho scritto così tanto che quasi dimenticavo di darvi la ricetta!
Eccola qui! E' una ricetta molto semplice e veloce da fare ed è un ottimo piatto unico perchè contiene carboidrati (la pasta), proteine (le lenticchie), grassi (l'olio d'oliva crudo) e vitamine... cosa potete chiedere di più?!? :-)

Ingredienti:
400 gr di tortiglioni, 240 gr di lenticchie (il contenuto di una scatoletta), 1 sedano, 1 carota, 1/2 cipolla rossa, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di latte di soia, 5 cucchiai di olio di oliva, 1 mestolino d'acqua, 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:
Affettate sottilmente il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una padella insieme alle lenticchie, al prezzemolo tritato, al sale e a un mestolino d'acqua. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Intanto portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; appena bolle iniziate a cuocere la pasta, scolatela appena al dente e conditela con 3 cucchiai di olio. Frullate le lenticchie con il latte e i rimanenti 2 cucchiai di olio e usate questa crema per condire la pasta. A piacere decorate con fettine di carota e foglioline di prezzemolo.
Pronta! Veloce da fare, buona e molto nutriente! Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento