venerdì 6 luglio 2012

Penne integrali con crema di carote e scalogno

Namaste :-)
Che belle che sono le coincidenze... nell'ultimo post (quello sulla Pizza) cercavo di spiegare con parole mie (...quindi molto male...) l'idea che per sentirci una cosa sola con tutti gli esseri dovremmo per prima cosa smettere di "etichettarci" e definirci in base a categorie o ruoli che ricopriamo... E proprio il giorno dopo una mia amica mi ha fatto leggere questo pensiero di Krishnamurti che spiega alla perfezione quello che volevo dire!

"Quando ti definisci Indiano, Mussulmano, Cristiano o Europeo, o qualsiasi altra cosa, TU diventi violento.

Ci arrivi da solo al perché?
Perché ti stai separando dal resto dell'umanità.

Quando ti definisci, in base ad un credo, cultura, nazionalità, tradizione, questa azione traspira violenza.

Così un uomo che cerca di comprendere la violenza, non dovrebbe appartenere a nessuna nazione, religione, schieramento politico o parte di un sistema; egli dovrebbe comprendere che è parte del totale dell'umanità"

...ogni ulteriore commento è superfluo... quindi andiamo a cucinare! :-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 350 gr di penne integrali, 1 scalogno, 2 carote, 1 patata, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, semi di sesamo.

Preparazione:
Iniziate ovviamente mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuoceremo la pasta. Intanto affettate lo scalogno, la patata e la carota, metteteli in una padella, regolate di sale e cuocete a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione e potrete buttare la pasta. Appena vedete che la pasta inizia a rilasciare il suo amido nell'acqua, prendete due mestolini di quest'acqua e aggiungeteli alle verdure... l'acqua di cottura della pasta è molto importante perchè contiene amido e quindi è un ottimo addensante che potete usare quando preparate salse e condimenti. Appena le verdure sono cotte spengete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio e frullate bene. Scolate la pasta, conditela con tre cucchiai di olio di oliva, la crema di carote e scalogni e cospargete con semi di sesamo e una macinata di pepe nero. Pronta!
Buon Appetito :-)






1 commento:

  1. Accidenti... che dire... grazie!!!! Sono così contenta se posso dare anche solo qualche spunto a qualcuno!!! :-) Mi dispiace solo che fino a settembre non posso aggiornare il blog spesso come vorrei... comunque se ti interessa la prossima ricetta che metterò saranno le cotolette di soia fatte in casa! :-)

    RispondiElimina