martedì 5 giugno 2012

Plumcake salato al pesto e zucchine

Namaste :-)

Scusate se ultimamente "batto un po' la fiacca" con le ricette, ma è un periodo un po' faticoso e pieno di impegni... e se cercassi di continuare a tenere il ritmo rischierei di trasformare lo scrivere sul blog in un ennesimo impegno e fatica... e invece mi piace l'idea che lo scrivere sul blog rimanga per me una parentesi piacevole e che mi da gioia per il fatto di poter condividere con voi le mie ricette e i miei pensieri... quindi vi anticipo già che da ora a settembre, per motivi di lavoro, dovrò un po' rallentare... 

Cambiamo discorso!
Stamani splendida mattinata passata all'Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia... per chi non lo sapesse oggi era il giorno di Saka Dawa, una giornata speciale per i buddhisti in cui si celebra la nascita, l'Illuminazione e il parinirvana di Buddha... si dice che in giornate speciali come questa tutti i meriti che accumuliamo si moltiplicano per 100.000 volte... ma questo vale anche al contrario e cioè che anche le conseguenze negative delle nostre azioni negative vengono moltiplicate per 100.00 volte! ...quindi occhio! ;-)

Veniamo alla ricetta! E' già la seconda volta che provo a "creare" questo plumcake. La prima volta è venuto "benino", ma non ero convinta... stasera ho provato a farlo di nuovo apportando qualche modifica e, finalmente, sono soddisfatta del risultato! Non vi potete immaginare il profumino che invaderà la cucina quando aprirete il forno! :-)

Ingredienti:
250 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di lievito di birra, 100 ml di latte di soia, 1 zucchina, 1 scalogno, 80 ml di olio di oliva, 10 foglie di basilico, 20 gr di mandorle, 1 cucchiaino e 1/2 di sale, 80 ml di acqua.
Per la decorazione: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, qualche mandorla e qualche foglia di basilico.
Preparazione:
Per prima cosa intiepidite il latte di soia, scioglieteci il lievito e fate riposare 10 minuti. Intanto in una terrina mescolate la farina, 1 cucchiaino di sale, la zucchina grattugiata e lo scalogno tritato finemente. Frullate l'olio con il basilico, 1/2 cucchiaino di sale e le mandorle, fino ad ottenere un pesto omogeneo. Unite alla farina il pesto, l'acqua e il latte con il lievito ed amalgamate bene. Mettete il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Spennellate delicatamente la superficie con un'emulsione ottenuta mescolando 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di olio; cospargete con qualche mandorla sminuzzata e cuocete in forno già caldo a 200° per 40 minuti. Decorate con basilico fresco e servite!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento