sabato 9 giugno 2012

Latte di soia fatto in casa

Namaste :-)
Ieri sera finalmente mi sono decisa e ho provato a fare il latte di soia! Sono rimasta stupita di quanto sia semplice e veloce da fare! Davvero da non crederci! Se lo usate abitualmente vi consiglio di iniziare a farci un pensierino sul fatto di farvelo da soli... è semplicissimo da fare e non potete immaginare il risparmio economico!
Ecco come ho fatto!

Ingredienti:
(dosi per 1 litro di latte) 50 gr di soia gialla biologica, 1,2 l di acqua.
Preparazione:
Quando decidete di preparare il latte di soia dovete ricordarvi la sera prima di mettere in ammollo la soia in abbondante acqua fresca. Al mattino mettete sul fuoco una grande pentola con 1,2 litri di acqua; mentre l'acqua si scalda, scolate e sciacquate la soia. Frullatela per bene e, se necessario, aiutatevi aggiungendo un pochino di acqua della pentola. Aggiungete questo "puré" di soia all'acqua, mescolate bene e frullate di nuovo il tutto con il frullatore ad immersione. Portate ad ebollizione (ci vorranno circa 10 minuti) stando attenti perchè il latte di soia, come il latte normale, quando bolle fa una schiuma che tende a traboccare! Appena vedete che la schiuma si alza spengete il fuoco. Prendete un'altra pentola o una terrina capiente, appoggiateci sopra uno scolapasta ricoperto da un telino di cotone e versateci sopra il latte per filtrarlo. Quello che finirà nella pentola sarà un litro di latte di soia... quello che rimarrà nel telino di cotone invece è l'okara che, come vi dico sempre, non dovete buttare via perchè è un ingrediente buono e nutriente che potete utilizzare per molte ricette! Versate in una bottiglia di vetro pulita il latte e, come tutti i tipi di latte, lo potete conservare in frigo fino a 4 giorni.
  • Osservazione 1: Il sapore del latte che otterrete è leggermente diverso da quello che si trova in commercio... e questo ci fa capire che quello che si trova in commercio non è proprio del tutto "naturale" ma evidentemente un po' "alterato" con  l'aggiunta di aromi. Ho notato però che se aggiungete zucchero di canna il sapore del latte cambia e diventa davvero gradevole! Ovviamente dipende dai gusti... io in un litro di latte ho aggiunto 5 cucchiaini di zucchero e per me era perfetto! Potete anche mescolarlo con vaniglia o cacao... o lasciatelo al naturale se vi serve per preparazioni salate!
  • Osservazione 2: Parliamo dei costi! Ieri ho comprato 500 gr di soia gialla biologica e ho speso € 1,99; per fare un litro di latte mi servono 50 gr di soia... quindi un litro di latte se me lo faccio da sola lo pago € 0,19... circa un decimo di quello che spendiamo comprandolo al supermercato!!
Spero di esservi stata utile!
Un abbraccio e a presto! :-)


Nessun commento:

Posta un commento