martedì 19 giugno 2012

Frittata senza uova!

Ma ciao!!!!
Quanto mi siete mancati in questi giorni di mia "assenza forzata" da internet! Purtroppo, come vi avevo anticipato, fino a settembre potrò aggiornare il blog solo di tanto in tanto... ma farò il possibile per cercare di essere presente più che posso!

Allora, come state? Finalmente è arrivata la bella stagione... e non voglio sentire nessuno lamentarsi per il caldo! Se non fa caldo d'estate quando lo deve fare?!? ...e ricordiamoci che fino a un paio di giorni fa ci lamentavamo per il freddo!! Niente di strano... è nella natura della nostra mente essere costantemente insoddisfatti. Anche perchè finchè identifichiamo il piacere e la felicità con i beni materiali o le condizioni fisiche alla fine saremo per forza sempre insoddisfatti... perchè è nella natura dei beni materiali e delle condizioni fisiche cambiare, deteriorarsi e finire... no, non voglio deprimervi, al contrario! Più riusciamo ad essere lucidi e obiettivi su come stanno le cose e prima la smettiamo di crearci false aspettative che per loro stessa natura sono destinate a deluderci! Le aspettative che ci creiamo su qualsiasi cosa o evento sono solo proiezioni della nostra mente, quindi non si basano su qualcosa di concreto... anzi, per lo più sono appunto "proiezioni", quindi sono filtrate dalle nostre emozioni negative e dai nostri schemi mentali errati... niente di strano quindi che poi alla fine non si avverino! Quante volte ci arrabbiamo o ci roviniamo la giornata perchè le cose non sono andate come avevamo sperato? ...ma se ci pensiamo a mente lucida, dove stava scritto che le cose dovevano andare come avevamo sperato?!? In base a quale dato o criterio? Se una cosa nasce dalla nostra mente non possiamo pretendere che necessariamente abbia un riscontro nel "mondo esterno"! Se riuscissimo a controllare di più la nostra mente e a non andare dietro alla sua tendenza a creare aspettative, di sicuro la maggior parte dei nostri problemi scomparirebbe all'istante! Non è impossibile però, come per tutte le cose, serve un po' di attenzione e di allenamento! Piano piano è fattibile... e poi quando c'è in ballo la possibilità di vivere più sereni, penso valga la pena provare, no? :-)

E adesso veniamo alla ricetta! Leggendo il titolo non pensate che con il caldo sono impazzita! Avete letto bene: si può fare la frittata senza uova! E non vi immaginate quanto è buona! E poi è adatta ora d'estate per una cenetta fresca e leggera abbinata a un bel piatto di pomodori freschi! Oppure per farcire un bel panino da mangiarsi in spiaggia!
Questa volta l'ho fatta con le patate, ma a seconda dei vostri gusti potete sostituire la patata con un' altra verdura, come zucchine, peperoni, ecc.


Ingredienti:
(dose per 6 persone) 200 gr di farina di ceci, 600 gr di acqua, 1 patata, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale.
Preparazione:
Stemperare la farina di ceci con l'acqua, aggiungete il sale e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate e tagliate sottilmente la patata; in una padella capiente fate scaldare l'olio e rosolate la patata fino a che è ben cotta ed inzia a fare la crosticina. Aggiungete nella padella la pastella di ceci e cuocete come una normale frittata... i tempi di cottura sono solo un pochino più lunghi. Quando il sotto della frittata vi sembrerà cotto, fate scivolare la frittata su un piatto, metteteci sopra la padella, rigirate il tutto e così avrete "girato la frittata" facilmente e senza romperla! Vi consiglio di seguire questo metodo perchè l'impasto è un po' delicato quando ancora non è cotto e rischiereste di romperlo! Cuocete per qualche altro minuto e servite!
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento