martedì 8 maggio 2012

Tofu fatto in casa!

Ovviamente ve lo dovevate aspettare... appena ho scoperto che il tofu si può fare facilmete da soli figuratevi se non ci provavo subito!
I motivi per farselo in casa sono diversi... intanto andate a spendere la metà di quello che spendete se lo comprate... poi è decisamente più buono di quello confezionato... infine, almeno per me, è troppo bella la soddisfazione di farsi da soli una cosa, sapendo di preciso cosa ci mettiamo e quindi cosa mangiamo, e ottenendo risultati pù buoni di quella comprata!
Allora, se vi volete cimentare nell'impresa tutto quello che vi serve sono 500 gr di soia gialla biologica (si trova ormai nella maggior parte dei supermercati), acqua, 3 limoni e un'oretta di tempo. Cominciamo?
Ecco a voi la "fotostoria" di come ho fatto il tofu!
La sera prima dovete ricordarvi di mettere in ammollo in abbondante acqua fresca la soia. Così è come si presenta la soia prima dell'ammollo:


...e così è come la troverete invece al vostro risveglio:


Adesso dovete prendere la pentola più grande che avete, riempirla con 4 litri d'acqua e metterla a bollire. Intanto scolate la soia e frullatela per bene, aiutandovi se necessario con un pochino dell'acqua che avete messo nella pentola. Ecco a voi la soia frullata:


Appena avete ottenuto un composto bello omogeneo mettetelo nell'acqua bollente, mescolatelo e fatelo sobbollire per 10 minuti... vi consiglio di passare questi 10 minuti vicini alla pentola, mescolando di tanto in tanto, perchè tende a traboccare... Passato il tempo spengete il fuoco. Prendete un'altra pentola, metteteci sopra uno scolapasta, ricopritelo con un canovaccio di cotone e iniziate a filtrare piano piano il contenuto della pentola...


In questo modo separerete il latte di soia dalle fibre. Quando avete finito infilatevi un paio di guanti da cucina (così evitate di bruciarvi e di sporcarvi), chiudete i lembi del canovaccio e strizzate bene per fare fuoriuscire tutto il latte. Quello che rimane nel canovaccio è l'okara... non buttatelo via perchè è ricco di fibre, proteine, ferro e calcio... e ci si possono fare dei burger vegetali o dei crackers buonissimi (uno dei prossimi giorni vi darò la ricetta!)... ed ecco come appare:


A questo punto nella pentola sarà rimasto solo il latte di soia, che è quello che ci serve per produrre il tofu:


Portatelo a bollore, fate sobbollire 10 minuti e spengete il fuoco. Aggiungete il succo di un limone, mescolate e aspettate 10 secondi; aggiungete il succo del secondo limone, mescolate e aspettate 10 secondi... e così anche per il terzo! Magia: il liquido nella pentola diventerà trasparente e inizierà ad affiorare il tofu! Eccolo qui:


Prendete un recipiente e prendete di nuovo lo scolapasta con un canovaccio di cotone sopra. Con un mestolino forato iniziate a prendere il tofu dalla pentola e mettetelo nello scolapasta. Quando avrete finito, chiudete il canovaccio, metteteci sopra un piatto con sopra un peso... in questo modo finirà di fuoriuscire il liquido e il tofu verrà compatto. Lasciate riposare mezz'ora et voilà, il vostro mezzo chilo di tofu è pronto! Non è carino?!? :-)




Lo potete conservare in frigo in un recipiente chiuso, ricoperto d'acqua anche per una settimana... altrimenti lo congelate!
Un abbraccio e a domani :-)

Nessun commento:

Posta un commento